S.C. Medicina Legale

Direttore: Dr Massimo Alonzo

A seguito dell’entrata in vigore della L.R. 23/2015 nella ASST si intende realizzare la piena valorizzazione della natura trasversale delle competenze medico legali. Infatti le competenze della medicina legale si devono  evolvere dalla tradizionale accezione accertativo-valutativa, certificativa e necroscopica a una progressiva assunzione di rilevanza della “medicina legale clinica” intesa quale supporto tecnico e consulenziale alle strutture sanitarie territoriali e ospedaliere nell’area della sicurezza dei percorsi assistenziali e della prevenzione e gestione del contenzioso per danno correlato ad attività sanitarie.

Accanto alle attività comuni al polo ospedaliere ed al polo territoriale si affiancano le attività di prevalente attinenza al polo territoriale quali  le Certificazioni, le Commissioni medico-legali, i Collegi, le Commissioni mediche locali, Pareri, ecc.

La struttura convenzionata, a direzione universitaria, svolge su richiesta degli operatori sanitari e dell'alta Dirigenza Aziendale le più varie forme di attività di consulenza medico-legale, segnatamente in materia etico-deontologica e di responsabilità professionale, oltre a quelle di settorato (riscontri diagnostici e autopsie giudiziarie). Le attività della Struttura mista Ospedaliera Universitaria di Medicina Legale, una delle due attive (l'altra è quella di Brescia) in tutta la Regione Lombardia, vanta convenzioni con l'Azienda Sanitaria Locale e con la Repubblica Stato del Canton Ticino. La UOC si occupa principalmente di: Coordinamento attività del Comitato Valutazione Sinistri e di quelle relative alla valutazione e gestione medico-legale dei sinistri, con partecipazione alle attività di gestione del rischio clinico programmate dalla Direzione Aziendale. Formazione, tenuta e gestione della banca dati dei sinistri dell‟ Azienda Ospedaliera; Valutazione specialistica dei casi di richiesta di risarcimento da parte dei pazienti e degli utenti dell'Azienda per presunta responsabilità professionale e attività di consulenza medico-legale nell' ambito dell'Azienda in materia etico-deontologica e di responsabilità professionale; Attività di formazione, obbligatoria e non, medico-legale e medico-giuridica; Accertamenti su cadaveri di persone decedute inaspettatamente in ospedale e giunte senza segni di vita in ospedale, di ogni natura e tipo; Certificazioni (tutte) di natura medico-legale relative alla morte e a lesioni personali per le Autorità Giudiziaria e Sanitaria; Controllo certificazioni e denunce dei medici ospedalieri (su richiesta); Accertamento della morte cerebrale, ex Legge 29 dicembre 1993, n. 578 e successive modifiche e integrazioni; Accertamenti e consulenze varie in materia di patologia forense su richiesta dei sanitari e della Direzione Sanitaria dell'Ente Ospedaliero; Attività di sopralluogo, autoptiche e di patologia forense per conto dell'Autorità Sanitaria e dell'Autorità Giudiziaria in Italia e nella Repubblica e Stato del Canton Ticino.

COME RAGGIUNGERCI

DOVE TROVARCI: Siamo al piano terra del Padiglione 15

COME CONTATTARCI:
Telefono 
e-mail: 

Ultimo aggiornamento: 17/05/2022