Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze (DSMD)

Direttore: 

Il Dipartimento di Salute mentale e delle dipendenze riunisce le Unità operative aziendali che servono la popolazione adulta portatrice di patologia psichiatrica.

Nell'organizzazione aziendale ha il compito di mantenere l'integrazione già realizzata tra l'offerta di servizi ospedalieri, sia in ambito di ricovero d'urgenza sia in ambito ambulatoriale specialistico, e la rete territoriale, iniziando un percorso di interconnessione con i Servizi di cura alle persone con problemi di dipendenza che provengono dalla ex ASL.

Il  Dipartimento di Salute Mentale  e delle Dipendenze comprende due strutture complesse di Psichiatria (Varese e Verbano) che erogano prestazioni sia in regime di ricovero (SPDC) che in strutture territoriali nelle quali è assicurata la presa in carico del soggetto con disabilità psichica.

Oltre ai Centri Psico- Sociali l’azienda dispone di  strutture residenziali psichiatriche che erogano prestazioni con diversi livelli sia di intervento terapeutico- riabilitativo che di intensità assistenziale.

La media intensità riabilitativa è erogata  nelle CRM (Comunità Riabilitativa Media assistenza). 

La bassa intensità riabilitativa è realizzata nelle strutture di residenzialità leggera (case alloggio, housing sociale,  appartamenti protetti).

L’alta intensità assistenziale è erogata  nelle CPA (Comunità Protetta Alta Assistenza)

L’alta intensità assistenziale è erogata  nelle CPM (Comunità Protetta Media Assistenza)

L’azienda opera inoltre attraverso attività dei Centri Diurni e attraverso l’implementazione di Progetti Innovativi secondo la programmazione Regionale.

Oltre alle S.C. Psichiatria Varese e Psichiatria Verbano nel dipartimento sono presenti le seguenti SSD:

  • SSD PSICOLOGIA ha il compito di coordinare l’attività degli psicologi clinici e degli psicologi che da anni svolgono la loro attività presso diverse strutture complesse e articolazioni funzionali dell’ASST. Nella struttura semplice dipartimentale i diversi operatori che svolgono interventi su pazienti con disturbi psico-comportamentali  (affetti da malattia mentale, tossicodipendenza, ecc.), pazienti affetti da malattie gravi somatiche e persone che si trovano di fronte a difficoltà esistenziale, trovano quelle basi comuni da cui partirà l'attività dei singoli specialisti per individuare la specificità dell’intervento a seconda del caso clinico. A tale struttura verrà assegnata la funzione di coordinamento e gestione dei piani di intervento a fronte alle richieste dei Tribunali (capacità genitoriali, approfondimento psicodiagnostici, ecc.), in collaborazione con tutto il Dipartimento.
  • SSD Servizio  prevenzione e cura delle  Dipendenze: tale struttura gestisce i Servizi per le Dipendenze (SerD) che operano con interventi di carattere preventivo, diagnostico-valutativo, terapeutico-riabilitativo, educativo e di reinserimento sociale, sul territorio della Azienda Socio-Sanitaria Sette Laghi. Si occupa di mantenere attiva la rete delle Strutture di prevenzione, cura, riabilitazione e ricerca sui comportamenti di dipendenza (da sostanze lecite e illecite ad azione psicotropa e comportamentali). L’UOSD si occupa anche della rilevazione del fabbisogno assistenziale e della raccolta degli elementi informativi necessari per la conoscenza epidemiologica del fenomeno. La SSD gestisce un sistema complesso di interventi di prevenzione, di terapia, di riabilitazione e di reinserimento sociale nell’ambito dei comportamenti di abuso e di dipendenza. Strumenti essenziali per tale operatività sono:
    • la gestione delle strutture aziendali afferenti (SerTdi Arcisate, Cittiglio, Tradate e Varese) così da ottenere una razionale e corretta programmazione e gestione delle risorse assegnate;
    • il coordinamento e l’integrazione degli interventi di contrasto ai comportamenti di abuso e dipendenza realizzati sul territorio della ASST Sette Laghi dalle reti dei servizi sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali pubblici e privati accreditati nonché, in accordo con il principio di sussidiarietà, dalle associazioni di volontariato e altre istanze territoriali.