S.S. Servizio di prevenzione e Protezione (Attiva 1.7.2018)

Dirigente Responsabile:  

L’Istituzione del Servizio di Prevenzione e Protezione all’interno dell’Azienda è un obbligo del Datore di Lavoro, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs 81/08 e s.m.i. (Nuovo Testo Unico )

Il S.P.P. coadiuva il Datore di Lavoro nel predisporre ed attuare le misure di prevenzione e protezione in azienda, con la collaborazione del Medico Competente e di altre figure all’uopo individuate.

I COMPITI – art. 33 D.Lgs 81/08 e s.m.i.:

  • individua e valuta i fattori di rischio, nonché le misure per la sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro.
  • elabora , per quanto di competenza, le misure preventive e protettive ed i relativi sistemi di controllo, nonché le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
  • partecipa alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione  periodica di cui all’art. 35 del decreto medesimo.

Ultimo aggiornamento: 17/05/2022