Analisi di altro materiale biologico

Di seguito i dettagli per le analisi di particolari materiali biologici.

Per conoscere i tempi di rilascio dei risultati per esami richiesti in regime di routine clicca qui

• Raccogliere l’espettorato alla mattina, appena alzati, a digiuno, dopo alcuni profondi colpi di tosse
  • Prima di eseguire la raccolta, lavarsi accuratamente denti e cavo orale
  • Raccogliere il materiale nell’apposito contenitore fornito dall’Anatomia e Istologia patologica di via O. Rossi, contenente del conservante (alcool – acido)
  • Espettorare direttamente nel contenitore (attenzione: il conservante non deve essere ingerito in quanto tossico)
  • Apporre sul contenitore un’etichetta con nome e cognome
  • La raccolta deve essere effettuata per 3 giorni, preferibilmente consecutivi, a partire da un giorno qualsiasi della settimana.
  • Conservare i campioni in frigorifero e poi consegnarli insieme, dopo l’ultimo espettorato
  • L’esame può essere eseguito anche durante l’assunzione di farmaci.

ORARIO DI CONSEGNA: da LUNEDI’ a VENERDI’ ORE 8-15 presso Anatomia e Istologia patologica (Padiglione Bianchi), via O. Rossi 9, Varese

Si esegue solo al Centro Prelievi dell'Ospedale di Circolo, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 10.00.

Si esegue in tutti i Centro Prelievi aziendali solo da lunedì a venerdì nei rispettivi orari.

Questi esami vengono eseguiti SOLO il giovedì mattina presso l’Ospedale F. del Ponte, previa prenotazione presso il Contact Center Aziendale (CCA n. 800.775.330) o tramite numero verde Regionale (800 638 638).

E’ richiesta astinenza da attività sessuale per 4-5 giorni.

I giorni di astinenza devono essere almeno 3 e non più di 6.

La raccolta deve essere effettuata A DOMICILIO in un contenitore sterile per urine.

Indicare chiaramente sul contenitore COGNOME, NOME e DATA di NASCITA.

Mantenere il campione il più vicino possibile alla temperatura corporea, tenendo il barattolo sotto i vestiti a contatto con il corpo.

N.B. non utilizzare borse termiche o borse dell’acqua calda.

► Presentarsi con il campione al PIANO -1 del Padiglione Leonardo, presso il Laboratorio di Seminologia.

► Dopo aver consegnato il campione recarsi al CUP (sportello 1 o 2) per accettazione ed eventuale pagamento della prestazione (senza prendere il numero per l’attesa).

►Tornare al Laboratorio di Seminologia con la documentazione ritirata al CUP.

NOTA:

se l’esame spermiogramma e/o allo spermiogramma con capacitazione è abbinato alla spermiocoltura occorre seguire le istruzioni specifiche per spermiogramma e/o spermiogramma con capacitazione e prenotare l’esame per la sola giornata del giovedi’ consegnando il campione come indicato nella procedura.

Questo esame non richiede prenotazione.

Dopo essersi recati al CUP è possibile consegnare direttamente il campione all’accettazione del punto prelievi (sia all’Ospedale di Circolo sia all’Ospedale del Ponte) negli orari di apertura.

Si raccomanda igiene accurata di mani e genitali prima della raccolta del liquido seminale.

NOTA:

se l’esame spermiocoltura è abbinato allo spermiogramma e/o allo spermiogramma con capacitazione occorre seguire le istruzioni specifiche per spermiogramma e/o spermiogramma con capacitazione e prenotare l’esame per la sola giornata del giovedì consegnando il campione come indicato nella procedura.

Questo esame non richiede prenotazione.

NOTA:

se l’esame spermiocoltura e’ abbinato allo spermiogramma e/o allo spermiogramma con capacitazione occorre seguire le istruzioni specifiche per spermiogramma e/o spermiogramma con capacitazione e prenotare l’esame per la sola giornata del giovedi’ consegnando il campione come indicato nella procedura.