ANFFAS

Associazione famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale di Varese

 

Anffas onlus è una grande associazione composta da genitori, familiari ed amici di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, che opera da quasi 60 anni sul territorio nazionale attraverso associazioni locali, regionali ed autonomi enti a marchio. Anffas onlus di Varese inizia a muovere i primi passi nel 1978 per volontà di un gruppo di genitori con una persona disabile in famiglia. Da oltre 30 anni promuove iniziative di sensibilizzazione ed impegna risorse umane e finanziarie per assicurare alle persone con disabilità una migliore qualità di vita e tutelarne i diritti.

Attualmente Anffas onlus di Varese conta quasi 300 soci, tra genitori, familiari e amici che sostengono l'associazione. La missione di Anffas è la tutela dei diritti civili ed umani delle persone con disabilità e  delle  rispettive famiglie per l'intero arco della loro vita, dalla nascita fino all'età anziana, quando spesso le famiglie non riescono più a farsene carico da sole.

L'Anffas del terzo millennio non rivendica più il risarcimento del danno o la ricerca di corsie preferenziali per le persone con disabilità, ma pone al primo posto della sua linea politica la loro inclusione sociale.

Promuovere l'inclusione sociale significa impegnarsi su tutti i fronti per cambiare le regole del gioco e far sì che le persone  con disabilità, come previsto dalla Costituzione e dalle Convenzioni Internazionali per la salvaguardia dei Diritti Umani, non siano discriminate a causa di pregiudizi, ostacoli e barriere che la società frappone loro.

 

Presidente   Paolo Bano
Sede centrale   Sede Legale: Via Cairoli, 13 – Varese
  Sede Operativa: Via Crispi, 4 - Varese
Contatti   Tel. 0332 326574
  Fax 0332 284454 
  E-mail: info@anffasvarese.it
Orari di apertura   lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle         13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
  mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Sito internet   www.anffasvarese.it
Social network   Facebook
Reparto/i con cui collabora   DAMA
I volontari sono presenti in   Servizio DAMA