Assistenza Protesica

Di seguito le indicazioni di dettaglio sulle sedi in cui si eroga il servizio e sulle attività in cui esso si articola.

Sono garantite ad alcune categorie di cittadini, affetti da patologie che causano disabilità, le forniture di:

  • ausili protesici personalizzati quali: protesi d'arto, protesi acustiche, protesi oculari, protesi mammarie, busti ortopedici, calzature ortopediche, plantari, carrozzine, sistemi di postura, ausili per la comunicazione, ausili per la vista, ecc…)
  • ausili per l'assistenza e gestione a domicilio quali: letti ortopedici, materassi e cuscini antidecubito, sollevatori, carrozzine di serie, sedie per WC e doccia, rialzo per WC, deambulatori, stampelle e tripodi, montascale

Hanno diritto all'erogazione dei dispositivi contenuti nel Nomenclatore Tariffario delle Protesi (DM n. 332/1999 e LEA 2017) gli assistiti di seguito indicati in connessione a loro menomazioni e disabilità invalidanti:

  • invalidi civili, di guerra, per servizio, ciechi e sordomuti
  • minori di anni 18 che necessitano di interventi di prevenzione, di cura o di riabilitazione di una invalidità permanente
  • coloro che hanno presentato domanda di invalidità, sono in attesa di accertamento e si trovano nelle condizioni di non autosufficienza; tale condizione andrà certificata dal prescrittore
  • coloro che hanno presentato domanda di invalidità, sono stati sottoposti a visita da parte della Commissione Medica dell'ASST e sono in attesa di ricevere il verbale con il riconoscimento dell'invalidità
  • amputati di arto, donne che hanno subito un intervento di mastectomia o con malformazione congenita che comporti l'assenza di una o di entrambe le mammelle o della sola ghiandola mammaria, soggetti che hanno subito un intervento demolitore dell'occhio, laringectomizzati
  • i ricoverati in struttura sanitaria accreditata, pubblica o privata, per i quali il medico specialista certifichi la contestuale necessità ed urgenza dell'applicazione di una protesi, di una ortesi o di un ausilio prima della dimissione; contestualmente alla fornitura deve essere avviata la procedura per il riconoscimento dell'invalidità

Come ottenere la fornitura di dispositivi costruiti su misura o in serie personalizzati

L'Assistito si reca presso lo Specialista competente per menomazione di Struttura Pubblica o Privata Accreditata per il rilascio della prescrizione. Nel caso in cui il prescrittore inserisca la prescrizione on line, il percorso è il seguente:

  • nel caso in cui sia indicato sulla stampa il percorso erogativo DA FORNITORE ESTERNO, con copia cartacea firmata della PRESCRIZIONE il cittadino si reca direttamente dal fornitore di propria scelta tra quelli autorizzati
  • il fornitore accede alla prescrizione attraverso il codice sanitario dell'assistito ed il numero di prescrizione presente sul cartaceo rilasciato dallo specialista. e prende in carico la fornitura del dispositivo prescritto
  • il cittadino è tenuto obbligatoriamente a recarsi dallo Specialista prescrittore (previoappuntamento) per il collaudo del presidio prescritto
  • il medico prescrittore, effettuata la verifica di congruità e funzionalità del dispositivo erogato, registra informaticamente l'esito del collaudo.

La prescrizione cartacea dispositivi protesici sopra indicati è una modalità ormai residuale che può essere utilizzata:

  • dai prescrittori delle Strutture Sanitarie collegate al SISS regionale, solamente in caso di mancato funzionamento del sistema informatico
  • dai prescrittori delle Strutture Sanitarie del territorio non ancora inserite nel SISS regionale
  • dai prescrittori delle Strutture Sanitarie fuori Regione

In caso di rilascio di prescrizione cartacea l'iter procedurale per l'ottenimento del presidio prescritto è quello previsto dalla normativa nazionale (DM 332/99 e LEA 2017) e precisamente:

  • con la prescrizione il cittadino si reca dal fornitore di propria scelta tra quelli autorizzati per la formulazione del preventivo
  • il cittadino presenta all'Ufficio Protesica del Presidio territoriale ASST di residenza la prescrizione
  • completa di preventivo per la successiva autorizzazione
  • il cittadino consegna alla ditta prescelta la prescrizione autorizzata
  • la ditta eroga il presidio prescritto entro i tempi previsti dalla normativa vigente
  • il cittadino è tenuto obbligatoriamente a recarsi dallo Specialista prescrittore (previo appuntamento) per il collaudo del presidio prescritto e a consegnare al distretto di residenza l'esito del collaudo

Modalità di fornitura di dispositivi per l'assistenza a domicilio del paziente

Si tratta di ausili di serie forniti a favore di soggetti affetti da patologie croniche, gestiti al domicilio, generalmente non deambulanti o allettati (es.: letti articolati, comode, ausili per la prevenzione ed il trattamento delle lesioni cutanee). Tali ausili sono acquisiti dall'ASST tramite procedure pubbliche di acquisto. La prescrizione informatica di tali ausili è redatta on-line dallo specialista o dal Medico curante:

  • il medico prescrittore informa l'assistito circa la fornitura diretta in comodato d'uso gratuito da parte dell'ASST per tramite della Ditta a cui è stata appaltata la gestione del magazzino degli ausili nuovi e ricondizionati di proprietà dell'ASST
  • il Distretto vede la prescrizione on-line e inoltra l'ordine alla Ditta per la consegna a domicilio degli ausili prescritti, ricondizionati o nuovi
  • l'assistito è contattato direttamente dalla Ditta per concordare giorno e ora della consegna

La prescrizione cartacea dispositivi protesici sopra indicati prevede il seguente percorso:

  • il cittadino presenta all'Ufficio Protesica del Presidio territoriale ASST di residenza la prescrizione cartacea
  • il distretto autorizza la prescrizione e si attiva per la fornitura del presidio, inoltrando l'ordine alla Ditta per la consegna a domicilio degli ausili prescritti, ricondizionati o nuovi
  • Il cittadino viene ricontattato dalla ditta per fissare la data di consegna al domicilio.

Si ricorda che tutti i dispositivi per i quali sia possibile il riutilizzo sono di proprietà dell'ASST, vengono consegnati in comodato d'uso gratuito, non devono essere modificati e vanno restituiti all'ASST a fine utilizzo.

Quanto costa? È gratuito.

L’ASST dei Sette Laghi per il tramite delle farmacie convenzionate aperte al pubblico e presenti sul territorio della provincia di Varese, eroga ai cittadini aventi diritto i seguenti presidi contenuti nel Nomenclatore Tariffario delle Protesi (DM n. 321/2001):

  • ausili per stomie
  • ausili per incontinenza a raccolta (cateteri e sacche)
  • per la prevenzione e trattamento delle lesioni da decubito.

Cittadini aventi diritto:

  • Assistiti ileo-colostomizzati e urostomizzati
  • Assistiti portatori di catetere permanente
  • Assistiti affetti da incontinenza stabilizzata
  • Assisti affetti da patologia grave che obbliga all’allettamento

Come ottenere la fornitura?

L’Assistito deve rispondere ad almeno una delle condizioni sopraelencate e deve presentarsi all’Ufficio Protesica Minore del Distretto di residenza con la seguente documentazione:

  • Carta Regionale dei Servizi
  • prescrizione dello Specialista competente per menomazione di Struttura Pubblica o Privata Accreditata (modello 03)

Per alcuni Assistiti con incontinenza stabilizzata che necessitano di ausili a raccolta, è possibile ottenere la prescrizione dal proprio Medico di assistenza primaria (modulo di prescrizione – ausili per incontinenza). Al fine di poter eseguire le forniture, gli Assisti devono fornire agli operatori di Distretto il consenso al trattamento dei dati. Nel caso in cui l’Assistito sia minorenne o impossibilitato a recarsi in Distretto, è possibile utilizzare la modulistica qui allegata per la delega a familiare o tutore.

Quanto costa? È gratuito.

Fornitura degli ausili

L’assistito mensilmente si reca, munito di Carta Regionale dei Servizi presso una qualsiasi farmacia convenzionata della provincia di Varese, ove ritira il quantitativo assegnato.Il Farmacista, all’atto della dispensazione, appone i fustelli dei prodotti e fa firmare il documento a chi ritira la fornitura.

L’ASST dei Sette Laghi mette a disposizione dei cittadini aventi diritto un servizio domiciliare per la fornitura periodica di ausili ad assorbenza (pannoloni - traverse - mutande elasticizzate). Tali forniture sono assicurate tramite gara regionale. Tipologia di cittadini aventi diritto:

Come ottenere la fornitura?

L’Assistito deve rispondere ad almeno una delle condizioni sopraelencate e deve presentarsi all’Ufficio Protesica Minore del proprio Distretto di residenza con la seguente documentazione. Per gli Assistiti rientranti nella tipologia 1, 2 e 3:

L’autorizzazione di Distretto è necessaria solo in fase di prima attivazione della fornitura.

Per gli Assistiti rientranti nella tipologia 4:

L’autorizzazione di Distretto ha validità annuale, pertanto ogni anno va eventualmente presentata nuova prescrizione. Al fine di poter eseguire le forniture, gli Assistiti devono fornire agli operatori di Distretto:

Nel caso in cui l’Assistito sia minorenne o impossibilitato a recarsi in Distretto, è possibile utilizzare la modulistica qui allegata per la delega a familiare o tutore. Il Distretto autorizza la fornitura nel rispetto dei limiti quali - quantitativi previsti dalla normativa vigente. Agli assistiti è garantita la libera scelta del fornitore: all’interno delle due Ditte incaricate da Regione Lombardia è possibile scegliere i diversi modelli e taglie di ausili messi a disposizione dalle stesse. Gli operatori di Distretto sono a disposizione per visionare la campionatura e orientare gli Assistiti alla scelta più idonea alle esigenze individuali.

Quanto costa? È gratuito.

Consegna dei presidi per incontinenza ed assorbenza

La consegna dei presidi per incontinenza ad assorbenza, gratuita, è effettuata ogni 90 giorni direttamente al domicilio secondo modalità rispettose della privacy. E' opportuno che il cittadino verifichi l'esatta corrispondenza della merce consegnata con quanto riportato sulla bolla. Sulla copia della bolla, che il cittadino avrà cura di conservare, sono riportati la data indicativa della consegna e l’eventuale data di scadenza della fornitura. I beni forniti sono di proprietà dell’ASL di Varese e possono essere utilizzati solo per l’assistito destinatario della consegna. Nel caso in cui gli ausili non fossero più necessari, l'assistito e/o i familiari devono darne immediata comunicazione al Distretto Sanitario di appartenenza.

  • Assistiti già invalidi civili, affetti da incontinenza cronica stabilizzata, documentata nel certificato di invalidità o comunque affetti da patologie che presuppongono un’incontinenza cronica (es. demenza, grave ictus, gravi patologie neuromuscolari,..)
  • Assistiti istanti in attesa di accertamento dell'invalidità che si trovino in condizioni di non autosufficienza
  • Assistiti minori di anni 18, affetti da disabilità grave con problemi di incontinenza cronica
  • Assistiti non invalidi, affetti da patologie urologiche che richiedono una valutazione nel tempo, anche di tipo strumentale, prima di stabilire l’irreversibilità dell’incontinenza.
    • Carta Regionale dei Servizi
    • prescrizione o dello Specialista competente per menomazione di Struttura Pubblica o Privata Accreditata (modello 03) o del proprio Medico di assistenza primaria (modulo di prescrizione – ausili per incontinenza)
    • copia del verbale di invalidità o copia della domanda di invalidità
    • Carta Regionale dei Servizi
    • prescrizione dello Specialista competente per menomazione di Struttura Pubblica o Privata Accreditata (modello 03)
    • l’indirizzo completo del domicilio per la consegna, nonché un recapito telefonico
    • il nominativo di un’eventuale persona delegata al ritiro
    • il consenso al trattamento dei dati