Giornate della Trasparenza

                                                                                                         Giornata della trasparenza 2016

                                                                                                           Il 27 Dicembre visita la sezione

“Amministrazione trasparente” del nostro sito web 

 

 L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale dei Sette Laghi (ASST Sette Laghi), dedica questa giornata alla

 

TRASPARENZA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

 

L’obiettivo principale della giornata sulla trasparenza, aperta alla cittadinanza, è quello di contribuire allo sviluppo di fiducia e rispetto nei confronti della Sanità Pubblica, garantendo l’efficienza dell’attività amministrativa, anche attraverso l’individuazione dei servizi di maggiore interesse per l’utenza, al fine di migliorarne l’offerta con un elevato standard di qualità.

 

 

Cosa si intende per "Trasparenza" nella Pubblica Amministrazione

L’entrata in vigore del D.lgs. n. 33/2013 ha conferito particolare rilievo ai temi della trasparenza e integrità attraverso l’introduzione di una serie di strumenti obbligatori idonei a garantire la pubblicità e l’accessibilità di dati e informazioni. Gli obblighi di trasparenza rappresentano il naturale compimento del complesso percorso di riforma del sistema pubblico italiano volto a rendere più accessibile ai cittadini il mondo delle istituzioni.

La trasparenza è oggi intesa, infatti, come accessibilità totale alle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo delle funzioni istituzionali e dell'utilizzo delle risorse pubbliche.

Il concetto di integrità richiama, in negativo, l’idea di corruzione, che comprende le varie situazioni nelle quali si riscontri “l’abuso da parte di un soggetto del potere a lui affidato, al fine di ottenere vantaggi privati”. Ciò comprende non solo la gamma dei delitti contro la pubblica amministrazione, ma anche situazioni nelle quali, a prescindere dalla rilevanza penale, si metta in evidenza un malfunzionamento dell’amministrazione a causa dell’uso a fini privati delle funzioni attribuite.

Nelle aziende sanitarie, la trasparenza e l’integrità concorrono ad attuare i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell'utilizzo di risorse pubbliche, concorrendo alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio dei cittadini.

Le amministrazioni sono chiamate ad una impegnativa opera di riorganizzazione interna che necessità di ammodernare i sistemi informativi dedicati, ridistribuire i carichi di lavoro, oltre che attivare sistemi di controllo sulla puntualità e completezza degli adempimenti.

 

Il Piano triennale per la trasparenza e l’integrità

In ossequio alle disposizioni di legge, l’ASST Sette Laghi di Varese provvede all'aggiornamento del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità, al fine di rendere pienamente accessibili all'intera collettività i propri compiti, la propria organizzazione, gli obiettivi strategici, i sistemi di misurazione e valutazione della performance.

La modalità principale attraverso la quale si ottempera a quanto previsto dalla legge, è la pubblicazione sul sito istituzionale, all’interno della apposita Sezione “Amministrazione Trasparente”, di una serie di dati, informazioni , documenti individuati sulla base di precisi obblighi previsti dalla normativa.

Attraverso la pubblicazione on line, gli stakeholder sono in grado di conoscere le azioni ed i comportamenti strategici adottati dall'Azienda, l’andamento della performance ed il raggiungimento degli obiettivi espressi nel ciclo di gestione delle performance.

L’aggiornamento e la verifica periodica dell’attuazione del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità, effettuato in modo continuativo ed aperto, sia dagli operatori istituzionali preposti, sia dal pubblico, rappresenta uno stimolo per l’Azienda a migliorare costantemente la qualità delle informazioni a disposizione degli stakeholder.

Gli obiettivi del programma per la trasparenza sono formulati in collegamento con la programmazione strategica ed operativa dell’Amministrazione, definita nel Piano delle Performance.

  

 Piano delle Performance

La trasparenza rappresenta un profilo dinamico direttamente correlato al concetto di performance, pertanto, la pubblicazione on line dei dati consente a tutti gli stakeholder di conoscere l’azione amministrativa dell’ASST Sette Laghi con il fine di sollecitare e agevolare modalità di partecipazione.

In tal senso, il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità si pone in relazione al ciclo di gestione della performance, permettendo di rendere pubblici agli stakeholders di riferimento, con particolare attenzione agli outcome e ai risultati desiderati/conseguiti, i contenuti del Piano Trasparenza e della Relazione sulla Performance.

 

Collegamenti con il Piano Anticorruzione

Quanto disposto a livello normativo ed attuativo relativamente a Piano della trasparenza e l'integrità è strettamente collegato agli interventi previsti per il Piano anticorruzione di cui può essere visto come una sotto-sezione.

 

Quesiti Amministrazione Trasparente

Le attività di promozione e di diffusione dei contenuti del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità sono volte a favorire l’effettiva conoscenza e utilizzazione dei dati che l’amministrazione pubblica allo scopo di informare gli stakeholders delle iniziative e dell’impegno profuso dall’ASST Sette Laghi per rendere pubblica l’attività e i dati di gestione che sottendono l’organizzazione dell’ASST Sette Laghi.

 

Durante questa giornata dedicata alla "Trasparenza nella Pubblica Amministrazione", i cittadini e in generale tutti gli stakeholder, interni ed esterni, potranno porre i loro quesiti e ricevere le informazioni in tema di trasparenza inviando una e-mail - dalle 8.00 alle 13.00, al responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza al seguente indirizzo: trasparenza@asst-settelaghi.it

 

Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza risponderà alle richieste di infoirmazone a partire dal pomeriggio della medesima giornata.

 

 


2015

2014

Ultimo aggiornamento: 06/12/2018