Radioterapia
Radioterapia
Paolo Antognoni
La mission della U.O. Radioterapia è garantire:
- i migliori standard qualitativi di trattamento radiante realizzabili con le tecnologie disponibili
- la più elevata professionalità medico-infermieristica per la soddisfazione dei bisogni assistenziali e di accoglienza dei pazienti oncologici.
Il Centro di Radioterapia dell'Ospedale di Circolo di Varese, fondato all'inizio degli anni '60 dal Prof. Carlo Martinenghi e dal Prof. Aldo Perussia, in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano nell'ambito del Centro Universitario di Ricerca e Attività in Medicina Nucleare (CURAMN), ha sempre rappresentato, nel panorama radioterapico italiano e lombardo in particolare, un'Istituzione di grande prestigio che, già nei primi anni della sua lunga storia, grazie alla dotazione tecnologica d'avanguardia per quei tempi, e alla presenza di uno dei primi reparti di degenza per i malati oncologici, vedeva l'afflusso di un notevole numero di pazienti, provenienti anche da altre regioni italiane.
L'Unità operativa Radioterapia ha subito nel tempo molteplici trasformazioni che, nel solco della sua pluriennale tradizione, hanno progressivamente condotto ad un sempre più incisivo aggiornamento tecnologicodelle apparecchiature e delle tecnologie disponibili, consentendo nel contempo anche lo sviluppo di modelli assistenziali moderni ed efficaci per la gestione multidisciplinare integrata del paziente oncologico.
L'U.O. Radioterapia dispone attualmente di tecnologie d'avanguardia per il trattamento radiante di tutte le patologie oncologiche con fasci esterni (radioterapia transcutanea), con sorgenti radioattive impiantabili (brachiterapia) e con radiofarmaci (radioterapia metabolica).
Tutta l'attività della U.O. Radioterapia è svolta in costante collaborazione e in completa integrazione con l'U.O. Fisica Sanitaria, diretta dal Dott. Raffaele Novario, che prevede la presenza operativa di 4 Fisici sanitari specialisti dedicati alla Radioterapia e di personale tecnico dedicato per la dosimetria.
Aree cliniche di specializzazione
- IMRT-SIB con iperfrazionamento ed iperfrazionamento accelerato: tumori del distretto testa-collo ed in particolare neoplasie naso-sinusali.
- IMRT-SIB con ipofrazionamento: tumori della prostata; neoplasie cerebrali.
- Irradiazione parziale della mammella (studio clinico controllato multicentrico IRMA).
- Radioterapia Stereotassica; Radiochirurgia cranio-encefalico e body.
- Radioisotopoterapia metabolica delle neoplasie della tiroide.
- Brachiterapia ginecologica con PDR/HDR.
Linee di ricerca e collaborazioni scientifiche
- IMRT con ottimizzazione radiobiologica del calcolo dosimetrico.
- Ruolo del SUV nella definizione dei volumi target biologici (BTV) con utilizzo dell'imaging PET-TC per la pianificazione radioterapica (collaborazione con U.O Medicina Nucleare dell'Ospedale di Circolo di Varese).
- Integrazione dell'immaging RM nella pianificazione radioterapica.
- Studio metodiche d'irradiazione con IG-IMRT volumetrica e gating respiratorio (GATED RAPIDARC).
- Studio tecniche di irradiazione fotoni-protoni (mixed-beam) nei tumori naso-sinusali (in collaborazione con CNAO-Pavia).
- Brachiterapia ginecologica guidata dalle immagini.
La U.O Radioterapia collabora regolarmente all'attività didattica dei Corsi di Laurea e delle Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi dell'Insubria, sede di Varese.
La U.O. Radioterapia è convenzionata con la Scuola di Specializzazione in Radioterapia dell'Università degli Studi di Milano presso l'Istituto Europeo di Oncologia.