Attivita in radiologia
Attività in Radiologia
In radiologia loSpecialista in Fisica Medica si occupa dell'ottimizzazione dell'esame diagnostico per ottenere che la qualità delle immagini sia adeguata, con la somministrazione della minima dose di radiazioni al paziente. L'attività si articola nella elaborazione e supervisione di un programma di garanzia della qualità, nella collaborazione all'ottimizzazione dei protocolli di esecuzione degli esami e nella misura, valutazione o stima della dose al paziente nelle procedure radiologiche.
Più in particolare, il personale della Fisica Sanitaria:
- Per quanto attiene la tecnologia: effettua le prove di accettazione sulle nuove apparecchiature; predispone le procedure per l’effettuazione dei controlli di qualità periodici; effettua i controlli di qualità sulle apparecchiature; verifica la funzionalità di tutti gli strumenti di misura e dei dispositivi di sicurezza utilizzati, anche per i controlli di qualità stessi.
- Per quanto attiene il paziente: collabora nell’ottimizzazione delle procedure radiologiche e della dose al paziente, con particolare riferimento alla valutazione dei Livelli diagnostici di Riferimento secondo quanto previsto dalla normativa vigente; valuta la dose assorbita dai pazienti; stima la dose di radiazioni al feto nel caso in cui vengano effettuate indagini di radiodiagnostica in pazienti in stato di gravidanza.
- Per l’innovazione e lo sviluppo: collabora nell’individuazione e valutazione delle tecnologie innovative e nella realizzazione e messa a punto di nuove tecniche di esame ed elaborazione delle immagini cliniche.
Per quanto riguarda le radiazioni non ionizzanti, in Risonanza Magnetica loSpecialista in Fisica Medica ricopre il ruolo di Esperto Responsabile della Sicurezza, in tale funzione agisce per garantire la qualità diagnostica degli esami; partecipa alla stesura di protocolli operativi; valuta i possibili effetti sulla salute associati all’esposizione ai campi elettromagnetici ed agli elevati campi magnetici statici; garantisce la sicurezza di operatori e pazienti, anche mediante un'adeguato programma di formazione continua.
In ambito ecografico si occupa di garantire la qualità delle immagini prodotte dalle delle apparecchiature sia in fase di collaudo sia per garantire la costanza della qualità nel tempo.