Autorizzazioni trasporti sanitari per dializzati

Di seguito il dettaglio delle sedi in cui si eroga il servizio e delle attività in cui esso si articola.

I cittadini che effettuano trattamento dialitico in ospedale o a domicilio, hanno diritto al rimborso trimestrale delle spese come segue:

• 1/5 del costo di un litro di benzina, per il numero dei chilometri percorsi giornalmente per recarsi dal domicilio all'ospedale e viceversa, per il numero di sedute di dialisi effettuate nel trimestre
  • quota fissa mensile per dialisi domiciliare
  • quota fissa mensile per dialisi peritoneale

Occorre presentare trimestralmente, domanda di rimborso, compilando il modulo a disposizione presso l'Ufficio Convenzioni del Distretto e allegando, ove necessario, documentazione rilasciata dall'ospedale presso cui si effettua il trattamento dialitico, attestante il numero di sedute effettuate nel trimestre.

E' possibile chiedere l'autorizzazione al trasporto in ambulanza o in autovettura di pazienti nefropatici che debbano recarsi presso i Centri Dialisi di Presidi Ospedalieri o Poliambulatori per effettuare il trattamento dialitico, con oneri a carico della A.S.L.

Per attivare il predetto servizio il medico del Centro Dialisi presso il quale l'assistito effettua il trattamento, deve procedere alla compilazione di apposito modulo certificativo recante, tra l'altro, l'indicazione dei giorni e degli orari in cui viene effettato il trattamento dialitico. Tale modulo deve sempre necessariamente essere consegnato dall'utente o dai familiari dello stesso all'Ufficio Distrettuale competente, il quale provvede all'individuazione del vettore avente titolo ad effettuare il trasporto e ad emettere la relativa autorizzazione.