Giornata mondiale per la lotta contro l'HPV 2025
Giornata mondiale per la lotta contro l'HPV 2025
25 febbraio 2025
Comunicato stampa

Giornata mondiale per la lotta contro l'HPV 2025
L’impegno di ASST Sette Laghi per la prevenzione
In occasione del 4 marzo, Giornata Mondiale per la lotta all’HPV (Papilloma Virus Umano), e dell'8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, ASST Sette Laghi aderisce alla campagna screening e prevenzione di Regione Lombardia, un’importante occasione per informare sui rischi associati all’HPV e sulle misure preventive disponibili.
Il Papilloma Virus è l’infezione sessualmente trasmessa più diffusa in entrambi i sessi: oltre ad essere la causa principale del cancro della cervice uterina, può essere responsabile di altri tumori correlati, prevenibili proprio grazie alla vaccinazione e allo screening.
A tale proposito, ASST Sette Laghi, in occasione delle due giornate, propone una serie di iniziative gratuite, frutto della forte integrazione tra Ospedale e Servizi Territoriali.
In particolare, nei Centri Vaccinali saranno offerte vaccinazioni HPV a ragazze e ragazzi nati tra il 1998 e il 2005, residenti in Regione Lombardia. Inoltre, con il patrocinio dell’Università dell'Insubria, gli studenti dell’Ateneo, sempre di età compresa tra i 18 e i 25 anni e residenti in Lombardia, potranno accedere gratuitamente alla vaccinazione nel Padiglione Biffi - Via O. Rossi n. 9.
Infine, sabato 8 marzo, nei Consultori Familiari saranno eseguiti gratuitamente, su prenotazione, screening della Cervice (Pap-test e HPV-DNA), per le donne tra i 25 e i 64 anni. Le prenotazioni potranno essere effettuate chiamando il Centro Screening di ATS Insubria ai numeri dedicati.
Per maggiori informazioni: https://www.asst-settelaghi.it/contenuto-web/-/asset_publisher/JfjQW9XDDZvR/content/giornate-di-prevenzione-hpv-4-e-8-marzo-2025-