L'Ospedale di Circolo di Varese all'avanguardia nei trapianti di organo da donatore HIV+
L'Ospedale di Circolo di Varese all'avanguardia nei trapianti di organo da donatore HIV+
18 febbraio 2019
Comunicato stampa
inCircolo
Era il maggio 2017 e l'Ospedale di Circolo di Varese fu il primo centro in Europa ad eseguire un trapianto di rene da donatore positivo all'HIV.
Si trattò di un caso particolare, in deroga alla normativa che, all'epoca, non prevedeva tale possibilità. Fino al febbraio 2018, infatti, le donazioni di organi da pazienti sieropositivi non erano ammesse.
Ma qualcosa, però, si stava muovendo, in parte anche grazie al ruolo svolto all'epoca dal prof. Paolo Grossi, Direttore del Dipartimento Trapianti dell'ASST dei Sette Laghi, oltre che della struttura di Malattie infettive dell'Ospedale di Circolo di Varese, che proprio in questi giorni ha pubblicato su Intensive Care Medicine un articolo scientifico sul tema, dal titolo "Challenges in solid organ transplantation in people living with HIV".
"Avevo due pazienti, entrambe positive all'HIV, che necessitavano di un rene nuovo. - racconta il prof. Grossi - Proprio in quei giorni, in qualità di Second opinion infettivologica nazionale del Centro Nazionale Trapianti, mi viene segnalato un potenziale donatore, anche lui sieropositivo. Il discorso con l'allora Ministro della Salute era già stato avviato. Non ho quindi perso tempo e ho chiesto l'autorizzazione a procedere. E così, due donne costrette alla dialisi hanno potuto tornare ad una vita piena".
Si trattò di un'autorizzazione in deroga ad una normativa che non prevedeva la donazione di organi per chi era affetto da HIV. Normativa che un anno fa ha avuto un aggiornamento importante, ammettendo questo tipo di donazioni.
"Questa possibilità non è solo una buona notizia per i pazienti che, grazie alla disponibilità di questi organi, possono tornare alla vita, ma lo è anche per tutti coloro che sono affetti da HIV: la possibilità di essere donatori di organi è infatti un passo in avanti importantissimo contro lo stigma".
Dopo l'entrata in vigore della nuova legge all'Ospedale di Circolo di varese sono stati eseguiti con successo altri due trapianti di reni donati da pazienti sieropositivi.
"Non sono molti gli Ospedali abilitati ad eseguire questo tipo di trapianti e, ancora meno, sono quelli che lo hanno già fatto. Varese è uno di quei pochi, grazie alla grande professionalità dei molti specialisti coinvolti, a partire dall'équipe chirurgica diretta dal prof. Giulio Carcano".
Ultimo aggiornamento: 05/03/2019