MI-FA-SOL BENE Le note di un pianoforte nella hall dell’ospedale

21 marzo 2019

inCircolo

MI-FA-SOL BENE: Le note di un pianoforte nella hall dell’ospedale

La hall dell’ospedale di Varese si trasforma nei fine settimana in Music Hall grazie ad un pianoforte acquistato dalla Fondazione Il Circolo della Bontà Onlus e messo a disposizione di chiunque, avendo talento, desideri donarlo ai pazienti e a loro familiari.

MI-FA-SOL BENE è lo slogan dell’iniziativa che persegue lo scopo di migliorare la qualità del tempo trascorso in ospedale. Ha un preciso significato la scelta del 21 marzo, primo giorno di primavera, per presentare alla comunità un progetto varato con il pieno avallo del nuovo direttore generale Gianni Bonelli. E’ motivo di grande orgoglio per la Fondazione che Memo Remigi, capitano di lungo corso sulla nave della musica italiana, si sia prestato come padrino e testimonial per inaugurare il pianoforte, di fabbricazione austriaca.

Con una lettera a tutti i dipendenti dell’ASST dei Sette Laghi è stato esteso l’invito a utilizzare lo strumento, avendone l’estro, e a considerarlo punto di riferimento per iniziative di bontà, la parola alla quale la Fondazione, nata nel 2011, ha voluto legare la propria missione. “La musica cura il corpo e lo spirito specialmente in luoghi dove la scienza si coniuga necessariamente con  l’attenzione ai valori fondamentali dell’esistenza, in una parola all’umanesimo - dice il presidente Gianni Spartà - Grazie a Memo Remigi, non è la prima volta che egli si mostra sensibile a richiami volontaristici nella sua città d’adozione. Grazie a scuole di musica di Varese e Barasso, a singoli professionisti, docenti e allievi che ci hanno consentito di mettere a punto un calendario di appuntamenti da subito. Il 21 maggio prossimo prima di esibirsi al teatro Openjobmetis con la sua Premiata Forneria Marconi, Flavio Premoli suonerà nella hall dell’ospedale per i pazienti. Cercavamo donatori di musica ne abbiamo trovati di eccellenti. Ma il piano è di tutti quanti desiderino mettere in Circolo la loro passione”.

Ringrazio la Fondazione Il Circolo della Bontà per aver raccolto senza esitazioni la mia proposta di portare un pianoforte nella Hall.- conclude il Direttore generale, Gianni Bonelli - So quanto la Fondazione ha già fatto per i nostri Ospedali, dai televisori in tutte le camere al wifi per i degenti, dalla biblioteca alle carrozzine a gettone, al servizio di accoglienza. L’iniziativa odierna non fa altro che confermare una sinergia collaudata e che farò di tutto per implementare ulteriormente. I progetti non mancano e spero che a breve potremo dare notizia di nuovi importanti progetti che realizzeremo insieme!”.