Nuovo Direttore per la Anestesia e Rianimazione neurochirurgica e generale in convenzione con l’Università
Nuovo Direttore per la Anestesia e Rianimazione neurochirurgica e generale in convenzione con l’Università
31 ottobre 2019
Comunicato stampa
inCircolo

Entrerà in servizio da domani, primo novembre, il nuovo Direttore della struttura di Anestesia e Rianimazione generale dell’Ospedale di Circolo, nominato in convenzione con l’Università dell’Insubria.
Si tratta di Luca Cabrini, nato a Milano 52 anni fa.
Laureatosi in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano nel 1992, si è specializzato in Anestesia e Rianimazione nel 1996, sempre all’Università Statale di Milano.
Nel 2017 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale a Professore universitario di ruolo di prima e di seconda fascia in Anestesiologia.
Ha sempre lavorato presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele fino a ricoprire il ruolo di Responsabile della Terapia Intensiva Generale.
Ha pubblicato oltre 100 articoli scientifici su riviste indicizzate, oltre a partecipare alla redazione di numerosi libri. E’ stato relatore a decine di congressi nazionali ed internazionali, in particolare sui temi relativi al trattamento del paziente critico in Terapia Intensiva e Pronto Soccorso, sul teamwork e la sicurezza in ambito anestesiologico e rianimatorio, sull’umanizzazione delle cure in Terapia Intensiva e sugli aspetti bioetici collegati a questa disciplina.
Ha inoltre un’esperienza ventennale nella formazione su argomenti quali il trattamento dell’arresto cardiaco, del politrauma, dell’insufficienza respiratoria, con approfondimento dell’uso della simulazione a fini didattici.
Partecipa a diversi network internazionali e nazionali di ricerca ed è membro della Società Italiana di Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva e dell’Italian Resuscitation Council.