Ottimi i risultati emersi dalla rilevazione sulla soddisfazione degli utenti per il 2018

03 aprile 2019

inCircolo

Più che promossa l’ASST dei Sette Laghi dai risultati della rilevazione di customer satisfaction relativi all’anno 2018.

L’indice complessivo di soddisfazione, raccomandabilità e riutilizzo si attestano rispettivamente a 6.34, 6.37 e 6.42 in una scala compresa tra 1 e 7, confermando sostanzialmente i risultati dell’anno precedente.

3984 i questionari compilati da altrettanti pazienti della degenza e dei servizi ambulatoriali, per quasi il 94% del totale di nazionalità italiana. Nel dettaglio, per quanto riguarda il servizio ambulatoriale, i questionari compilati sono stati 2097, evidenziando un indice di soddisfazione, raccomandabilità e riutilizzo specifico pari rispettivamente a 6.29, 6.33 e 6.38, anche in questo caso in linea con i dati relativi al 2017.

Ad alzare la media sono i giudizi estremamente positivi espressi per l’attenzione ricevuta dal personale infermieristico e medico (rispettivamente 6.37 e 6.32), per la riservatezza (6.34) e per la chiarezza delle informazioni ricevute (6.23). Più critici invece, anche se positivi, i giudizi relativi ai tempi d’attesa (5.51) e al rispetto degli orari (5.82).

La rilevazione relativa ai servizi ambulatoriali ha evidenziato un altro interessante aspetto: se la gran parte delle prenotazioni, circa il 63%, avviene agli sportelli dei CUP aziendali, sono in aumento le prenotazioni telefoniche, quelle tramite il Call center regionale, pari al 17%, mentre quelle tramite Internet si mantengono basse (3,4%).

Per quanto riguarda invece i risultati emersi dai 1887 questionari relativi alle degenze, quasi equamente ripartiti tra ricoveri in regime di urgenza e ricoveri programmati, a cui si aggiunge una quota di questionari, pari al 10%, relativa alla degenza in Day hospital, gli indici di soddisfazione, raccomandabilità e riutilizzo si attestano a 6.39, 6.42 e 6.46, sempre in una scala da 1 a 7. Anche in questo caso, a incidere positivamente sono soprattutto i giudizi positivi per assistenza infermieri, assistenza medici, cure ricevute e riservatezza.

Giudizi più che positivi anche per quanto riguarda le informazioni, l’accoglienza, l’organizzazione del reparto, le indicazioni post dimissione. Unico punto con un giudizio inferiore al 6, anche se di poco, quello relativo ai tempi d’attesa (5,87).

Il risultato della rilevazione di customer satisfaction è davvero incoraggiante! – ha commentato il Direttore Generale dell’ASST dei Sette Laghi, Gianni Bonelli – Nonostante le difficoltà del momento, soprattutto per quanto riguarda la difficoltà a reperire personale, i nostri pazienti ci premiano, riconoscendo soprattutto la bravura dei nostri professionisti”.

La rilevazione della customer satisfaction, intanto, è già al via anche per l’anno in corso. Anche quest'anno, alcuni pazienti di reparti e ambulatori dell'Azienda saranno invitati a compilare, in base al criterio della casualità, i questionari. Si tratta di un'indagine di grande importanza e utilità, prevista dalle disposizioni regionali, che consente di valutare il grado di soddisfazione rispetto ai servizi e alle strutture in cui vengono erogati, allo scopo principale di individuare eventuali elementi di debolezza e criticità e intervenire di conseguenza.

La rilevazione, grazie alla collaborazione soprattutto del personale infermieristico, si svolgerà tra il 15 aprile e il 15 maggio e costituisce la prima fase dell'indagine complessiva, che prevede una seconda fase di somministrazione dei questionari in autunno.