Vaccinazioni contro monkeypox (il vaiolo delle scimmie)
Vaccinazioni contro monkeypox (il vaiolo delle scimmie)
Da mercoledì 10 agosto è possibile prenotare le vaccinazioni contro monkeypox (il vaiolo delle scimmie) in Lombardia tramite il portale dedicato.
Il sistema consente la prenotazione attraverso la funzionalità già esistente "Prenotazione senza ricetta" del portale Prenotasalute.
Il sistema propone la migliore disponibilità degli Enti aderenti nell'area scelta dal cittadino: alla conferma dell'appuntamento, il sistema invia una mail/SMS con il riepilogo dell'appuntamento.
Per ASST Sette Laghi, in particolare, il centro vaccinale Monkeypox si trova nel padiglione sede delle Malattie infettive, dirette dal prof. Paolo Grossi, all'interno dell'Ospedale di Circolo di Varese.
L’offerta è indirizzata al personale di Laboratorio con possibile esposizione diretta al virus e a persone transgender, bisessuali e altri uomini che hanno rapporti sessuali con uomini (MSM) e che, con un'età compresa indicativamente tra i 18 e i 45 anni, hanno avuto comportamenti sessuali a rischio, quali:
– storia recente con più partner sessuali
– partecipazione a eventi di sesso di gruppo – partecipazione a incontri sessuali in locali, club, cruising, saune – recente infezione sessualmente trasmessa (almeno un episodio nell’ultimo anno) – abitudine alla pratica di associare gli atti sessuali al consumo di droghe chimiche (Chemsex).Avere già ricevuto una vaccinazione di vaiolo è condizione di esclusione.