Le Cure palliative domiciliari

L’Unità di Cure Palliative Domiciliari (UCP-Dom) eroga assistenza domiciliare di cure palliative.

L’assistenza domiciliare di cure palliative prevede la presa in carico della persona malata ed il supporto della sua famiglia o di chi la assiste. A questo scopo fornisce prestazioni professionali di tipo medico, infermieristico, riabilitativo e psicologico e offre la possibilità di attivare i volontari dell’Associazione Sulle Ali.

Il servizio si occupa inoltre della fornitura di farmaci, dispositivi medici, presidi ed ausili necessari all’assistenza (ad esempio letto articolato, carrozzina, comoda, ma anche traverse assorbenti ed altro materiale).

La presa in carico viene effettuata previo invio di un’apposita scheda di segnalazione che, come sarà in seguito descritto, è reperibile sul sito dell’ospedale.

Entro 24 ore dalla segnalazione, verrà eseguito un colloquio per la descrizione del servizio e la valutazione dei criteri di idoneità per la presa in carico. In caso di conferma dell’idoneità, la presa in carico sarà effettuata entro 72 ore.

Il numero delle visite effettuate nel corso della settimana da parte degli operatori, è definito in base all’andamento delle condizioni cliniche e assistenziali della persona malata ed è rivalutato ad ogni variazione della situazione.

Il servizio garantisce la reperibilità 24 ore su 24 di medici ed infermieri, che potranno essere contattati tramite numeri di telefono dedicati, forniti al momento della presa in carico.

L’équipe si occupa quindi dell’assistenza specialistica relativa alle cure palliative; alla famiglia o ad altri assistenti, compete occuparsi della quotidianità di base come ad esempio dell’igiene mattutina, della mobilizzazione e della somministrazione di farmaci, attività per le quali riceveranno un’educazione specifica dal personale del servizio.