Hospice

L’Hospice di Varese è una struttura di degenza con dieci posti letto all’interno dell’Ospedale di Circolo di Varese – ASST Sette Laghi.

Il reparto è costituito da 10 camere singole, ognuna con il nome di un fiore, nelle quali sono presenti diversi accorgimenti per favorire il comfort del ricovero. Ogni stanza ha infatti al suo interno un televisore con lettore DVD, impianto stereo, tavolo, sedie, poltrona reclinabile, capienti armadi e un divano letto per consentire ai familiari di trascorrere comodamente la notte accanto ai propri cari.

Ogni camera è inoltre dotata di servizi igienici attrezzati per le persone assistite e servizi igienici dedicati ai familiari.

Nel reparto sono inoltre presenti diversi ambienti comuni tra i quali un’ampia cucina, aperta a parenti e degenti ed un soggiorno con televisore e piccola biblioteca, presso il quale si tengono nell’arco della settimana, diverse attività ricreative tra cui Pet Therapy (progetto in corso di attivazione) e Arte Terapia, supportate dall’Associazione di volontariato Sulle Ali.

Nelle stanze sono previsti programmi di musicoterapia e aromaterapia.

È inoltre attivo un servizio di internet Wi-Fi.

Non sono posti limiti orari alle visite alle persone ricoverate e il reparto è aperto dalle ore 6.00 alle ore 22.00.

Per favorire il comfort sia delle persone malate che dei famigliari, viene assicurato il pasto personalizzato (colazione, pranzo e cena) non solo per la persona ricoverata, ma anche per un accompagnatore.

Come descritto in precedenza è inoltre permesso all’accompagnatore di dormire presso il reparto e di usufruire di tutti i servizi descritti.