Dipartimento Interaziendale Cure Palliative (DCP)

Direttore:

Le Aziende che insistono sul territorio di ATS Insubria hanno identificato la gestione ed il coordinamento delle cure palliative quale tema prioritario per la sua valenza sociale e sanitaria.

Così come evidenziato nella DGR X/5918 del 2016, la linea di offerta delle cure palliative si configura come una Rete territoriale avente nodi erogativi che rappresentano un insieme funzionale. Tali nodi erogativi sono coinvolti nel percorso assistenziale di Cure Palliative che si integra all’interno del percorso di cura relativamente all’ultima fase di vita del paziente adulto cronico e/o fragile e della Rete materno infantile per le specificità pediatriche.

Per il coordinamento della RLCP, l’ATS in collaborazione con le ASST individua un Dipartimento Interaziendale di Cure Palliative in relazione al bacino di utenza e alle peculiarità geografiche e ne identifica la ASST capofila.

Per tale motivo viene confermato da parte di ATS e delle ASST afferenti il Dipartimento funzionale interaziendale di cure palliative avente come ente capofila la ASST Lariana.

--------------------------------------------------------------------------------------------

Ultimo aggiornamento: 27/01/2023