Dipartimento Interaziendale Oncologico (DipO)

Direttore:

Le ASST che insistono sul territorio della ATS dell’Insubria hanno identificato la gestione e il coordinamento delle attività di prevenzione, diagnosi e cura delle malattie oncologiche quale tema prioritario per la sua valenza sociale e sanitaria.

Le attività sopra descritte trovano il proprio fondamento nel Piano Oncologico Regionale oltre che nelle Regole di Sistema che con cadenza annuale stabiliscono gli indirizzi della programmazione sanitaria e socio-sanitaria della Regione Lombardia. Le linee di indirizzo per il funzionamento dei Dipartimenti Oncologici Provinciali strutturati a supporto della rete oncologica lombarda sono descritte dal Decreto Regionale n. 3124 del 29.03.2010 e successivi aggiornamenti. Il Dipartimento agisce favorendo la necessaria integrazione tra Istituzioni, Enti e Servizi che operano in campo oncologico sul territorio provinciale, con l’obiettivo, tra l’altro, di facilitare l’accesso alle prestazioni e aggiornare costantemente, nel contempo, i percorsi clinico-assistenziali. In quest’ambito viene assicurata l’interdisciplinarietà nonché la crescita delle singole competenze specialistiche. Il Dipartimento sarà la sede dove valutare lo sviluppo di nuovi modelli organizzativi, da sperimentare anche sulla base dei recenti dettati normativi regionali.

Con queste premesse viene pertanto istituito il Dipartimento Interaziendale Oncologico, avente come Ente capofila l’ASST Valle Olona.

--------------------------------------------------------------------------------------------