DIRETTORE GENERALE

Commissario straordinario con funzioni di Direttore Generale:

 Dott. Giuseppe Micale

 

Il Direttore Generale è il rappresentante legale dell’ASST ed è responsabile della gestione complessiva dell’Azienda. Il Direttore Generale, in possesso dei requisiti di cui al D.Lgs. n. 502/92 e s.m.i., è nominato dal Presidente della Giunta Regionale ed il rapporto di lavoro è disciplinato dalla normativa nazionale e regionale.  Persegue le finalità istituzionali proprie dell’Azienda, conformemente alla vigente legislazione nazionale e regionale ed assicura lo svolgimento di tutte le funzioni  connesse  all’organizzazione gestionale. È responsabile del raggiungimento degli obiettivi fissati da Regione Lombardia ed assume le determinazioni in ordine alla realizzazione dei programmi e progetti adottati. 

Esercita le funzioni d'indirizzo politico-gestionale, definendo gli obiettivi ed i programmi da attuare e adottando i relativi atti. Verifica la rispondenza agli indirizzi impartiti dei risultati gestionali realizzati ai Dirigenti di Struttura. 

Sempre secondo quanto previsto dal D.Lgs. n. 502/92 e s.m.i. e dalla L.R. 33/2009, così come modificata dalla L.R. 23/2015 e s.m.i., il Direttore Generale, in particolare:

  • adotta l'atto di organizzazione aziendale, nel rispetto dei principi e criteri previsti da disposizioni regionali, nel quale sono individuate le strutture operative dotate di autonomia gestionale o tecnico professionale, soggette a rendicontazione analitica;
  • è responsabile della gestione complessiva e nomina i responsabili delle strutture organizzative;
  • è coadiuvato dal Direttore Amministrativo, dal Direttore Sanitario e dal Direttore Sociosanitario e si avvale del Collegio di Direzione per le attività indicate all'art. 17 del predetto d.lgs.;
  • costituisce, insieme al Direttore Amministrativo, al Direttore Sanitario e al Direttore Sociosanitario, la Direzione Strategica Aziendale. Tale Direzione non si configura come un’articolazione organizzativa dell’Ente interessato;
  • nomina il Direttore Amministrativo, il Direttore Sanitario ed il Direttore Sociosanitario che partecipano, unitamente al medesimo Direttore Generale, che ne ha la responsabilità, alla direzione dell'Ente, assumono diretta responsabilità delle funzioni attribuite alla loro competenza e concorrono, con la formulazione di  proposte e pareri, alla formazione delle decisioni della direzione generale;
  • ha la rappresentanza legale dell’Azienda, nonché tutti i poteri di gestione e gli compete, in particolare, anche attraverso l'istituzione del servizio di controllo interno, la verifica, mediante valutazioni comparative dei costi, dei rendimenti e dei risultati, della corretta ed economica gestione delle risorse attribuite ed introitate, nonché l'imparzialità ed il buon andamento dell'azione amministrativa.

In caso di vacanza dell'ufficio o nei casi di assenza o di impedimento del Direttore Generale, le relative funzioni sono svolte dal Direttore Amministrativo o dal Direttore Sanitario su delega del Direttore Generale o, in mancanza di delega, dal Direttore più anziano di età.
Il Direttore Generale può delegare il Direttore Sanitario, il Direttore Amministrativo, il Direttore Sociosanitario e i Dirigenti dell’Azienda a rappresentare l’Azienda in sua vece, tramite espliciti mandati.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 19/01/2023