Espressione della volontà/revoca di donazione di organi o tessuti

Nel nostro Paese il prelievo a scopo di trapianto di organi e di tessuti da donatore deceduto è consentito solo con il consenso espresso in vita dalla persona donante e opportunamente documentato. In mancanza di una esplicita dichiarazione, il prelievo è possibile solo se vi è “non opposizione” da parte dei familiari aventi diritto, ai quali viene offerta l’opportunità della donazione quando vi sono le condizioni necessarie.

Il tema è regolamentato dalla legge 1° aprile 1999, n.91 “Disposizioni in materia di prelievi e di trapianti di organi e di tessuti”, negli articoli 3, 4 e 5 e nell’articolo 23 (disposizioni transitorie).

Il cittadino maggiorenne può esprimere la propria volontà - che può essere sia favorevole sia contraria - con diverse modalità, tutte ugualmente valide.

Possono esprimere la propria volontà tutti cittadini, anche stranieri, maggiorenni.

La volontà così espressa ha valore vincolante e deve essere assolutamente rispettata.

È possibile comunque cambiare opinione: in questo caso è necessario depositare o manifestare nuovamente la propria mutata volontà.

 

Come si accede

Queste sono le modalità previste per esprimere la propria volontà sulla donazione:

  • compilando e firmando un modulo presso l’ufficio anagrafe dei Comuni che hanno attivato questo servizio al momento del rilascio/rinnovo della carta d’identità. La dichiarazione di volontà è registrata nel SIT (Sistema Informativo Trapianti);
  • firmando l’Atto Olografo dell’Associazione Italiana per la Donazione di organi, tessuti e cellule (AIDO). Grazie ad una convenzione del 2008 tra il Centro Nazionale Trapianti e l’AIDO, queste dichiarazioni confluiscono nel SIT;
  • compilando e firmando tessere predisposte da Associazioni di settore, che devono essere custodite insieme ai documenti personali. Il tesserino blu del Ministero della Salute distribuito in passato ha lo stesso valore;
  • scrivendo su un foglio libero la propria volontà, indicando i dati personali e apponendovi la data e la propria firma. È necessario che questa dichiarazione venga portata sempre con sé;
  • compilando e firmando un modulo nelle sedi predisposte di Asst Sette Laghi. Anche in questo caso la volontà è registrata nel Sistema Informativo Trapianti (SIT).

Nei casi in cui la volontà sia registrata nel SIT, tale dato è accessibile in tempo reale dal personale del coordinamento prelievi organi e tessuti dell’ASST.

 

Dove

Negli uffici Scelta e Revoca ubicati nelle sedi distrettuali: