CRS SISS

I cittadini lombardi hanno diritto alla Carta Nazionale dei Servizi, di colore blu, che ha una durata di 6 anni e resterà valida fino alla naturale scadenza.

Con la Carta Nazionale dei Servizi il cittadino avrà accesso al fascicolo sanitario elettronico, referti, prenotazioni, dote scuola, dote lavoro, sconto benzina, oltre ai servizi nazionali online (INPS, INAIL, Registro Imprese, Agenzia delle Entrate, ecc.).

Per ulteriori informazioni, i cittadini possono:


Servizio GASS: gestione per l’accesso semplificato ai Servizi socio sanitari

Annullare i tempi amministrativi dovuti all’attesa agli sportelli, semplificare e rendere più accessibili i servizi ai cittadini, 24 ore su 24, fornire le informazioni in tempi rapidi: questo l’obiettivo del progetto regionale chiamato GASS, acronimo di “Gestione per l’Accesso Semplificato ai Servizi sociosanitari”.

Con il servizio GASS si ha la possibilità di consultare facilmente on line, attraverso il portale dei servizi sociosanitari www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it , i propri referti di visite ambulatoriali e di esami di laboratorio effettuati presso tutte le strutture pubbliche della Regione Lombardia e le strutture private accreditate collegate al Sistema Informativo Socio Sanitario – SISS.

Il servizio permette di stampare le prescrizioni mediche di farmaci e prestazioni specialistiche, nonchè di effettuare prenotazioni on line di visite ed esami e consultare o annullare gli appuntamenti già prenotati.

Con il servizio GASS è ora possibile anche scegliere il medico di medicina generale: è infatti possibile usufruire del servizio, oltre che presso gli Sportelli di Scelta/Revoca, anche on line. I medici visualizzati in elenco sono i medici ancora disponibili, ossia coloro che non hanno già raggiunto il numero massimo di assistiti possibili.

Il servizio GASS permette ai cittadini di accedere alla consultazione del Fascicolo Sanitario Elettronico, tramite una modalità di accesso semplificato anche tramite mobile-devices (tablet/smartphone)

 

Sedi dove richiedere PIN PUK e GASS/OTP (per minori):

GASS/OTP il DL Semplificazioni(D. Lgs. n.76 del 16 luglio 2020) prevede che dal 28 febbraio 2021,alle Pubbliche Amministrazioni sia fatto divieto di rinnovare credenziali diverse da SPID, CIE o CNS, per l'identificazione e l'accesso dei cittadini ai propri servizi in rete. A partire da questa data, Regione Lombardia non accetterà più richieste per il rilascio di Credenziali OTP (One Time Password), tranne che per gli assistiti minorenni, data l’impossibilità di rilascio di credenziali SPID ai cittadini minori di 18 anni. Le credenziali OTP potranno essere utilizzate fino al 30 settembre 2021.

PIN PUK  per lo sconto benzina è stato eliminato.

 

Non è possibile richiedere le credenziali GASS su delega.

Sarà necessario mostrare un documento d’identità e la propria CRS, firmare il modulo di richiesta delle credenziali (che l’operatore presenterà) e fornire un numero di cellulare attivo su cui verrà inviato il codice usa e getta. Verrà consegnato al cittadino un modulo contenente la prima metà della password (mentre la seconda metà arriverà tramite SMS sul cellulare) e le istruzioni per il primo accesso on line.

Per la consultazione, dopo aver prestato il consenso al trattamento dei dati, sono necessarie le ultime 10 cifre del numero di identificazione della CRS come login, una password, rilasciata da un operatore, e un codice “usa e getta” che arriverà sul proprio telefono cellulare, in assoluta sicurezza. Una volta ottenuta la password e il codice usa e getta, il cittadino potrà infatti utilizzare una qualsiasi postazione con l’accesso ad Internet e usufruire di tutti i servizi sopra descritti.

A disposizione del cittadino, vi è inoltre la possibilità di attivare, su richiesta, il servizio “Notifica dei referti” che consente di ricevere un SMS sul proprio cellulare quando il referto è disponibile per la consultazione in rete.

Per ulteriori informazioni, i cittadini possono: