Nido Tradate

immagine

La sezione Nido della Struttura Complessa di Pediatria, in stretta integrazione con la Struttura Semplice di Ostetricia – Ginecologia, fornisce prestazioni per la gestione dei percorsi nascita. Il personale medico e infermieristico è presente 24 ore su 24 ore durante tutto l'anno.

Dopo il parto il periodo del bonding viene effettuato sotto controllo ostetrico nell’area della sala parto.

L' area Nido dispone dei servizi di rooming – in, al fine di favorire il contatto e la relazione mamma – bambino e nello stesso tempo favorisce lo sviluppo di autonomia materna nella gestione del proprio bambino.

Il personale effettua educazione sanitaria alle mamme in merito alla gestione del neonato sia nei primi giorni di vita che a domicilio, alla gestione dell’allattamento al seno sia durante la degenza e anche dopo la dimissione attraverso l’ambulatorio dell’allattamento.

Viene svolto il programma di screening neonatali previsto da Regione Lombardia.

L'identificazione della diade madre – bambino è garantita tramite applicazione in presenza dei genitori di doppio bracciale numerato sia alla madre che al bambino.

Inoltre, viene garantita l'assistenza al neonato nato da madre che non vuole essere resa nota e in qualsiasi caso al neonato con madre che per patologia non può assistere lei stessa il figlio.

È garantita l'assistenza al neonato anche in caso di ritorno al Nido di Tradate dopo trasferimento in TIN (Terapia Intensiva Neonatale) (back – transport da Terapia Intensiva Neonatale), e l'accettazione del neonato proveniente da TIN ma non nato in questo ospedale.