Ospedale di Circolo Obitorio
Obitorio dell'Ospedale di Circolo
Orari Obitorio:
Feriale: 8:00-12:00 e 13:30-17:30
Festivo: 9:00-12:00 e 14:00-17:00
Tel. 0332 278433
Sede:
Padiglione della Medicina Legale (Padiglione 15)
♦ Le salme dell'Ospedale Del Ponte di Varese vengono trasferite e ricomposte all'Obitorio dell'Ospedale di Circolo.
Cappella Obitorio
Al piano terra del Padiglione della Medicina Legale (Padiglione 15) è presente una Cappella dove si tengono le funzioni religiose funebri.
Per informazioni chiedere al personale.
Informativa
Preso atto di quanto disposto dalla LR 33/2009 e smi, con particolare riferimento all' art. 70 bis comma 1, all’art. 74 comma 1 sub c, all’ art 74 comma 6, al fine di consentire l'esercizio imprenditoriale e la effettiva libertà di scelta compiuta dagli aventi diritto, il personale obitoriale opererà secondo le seguenti indicazioni condivise nel corso di un incontro richiesto da rappresentante di federazione nazionale degli operatori di settore:
- Soggetti deceduti in ospedale o comunque custoditi in obitorio, trasportati presso Sala Funeraria o abitazione privata:
in caso di trasporto presso una Sala Funeraria o presso abitazione privata, ove consentito dalla normativa vigente, il personale obitoriale non compirà le operazioni di vestizione del defunto e il corpo sarà affidato all’Impresa di OO.FF. prescelta, adeguatamente composto.
- Soggetti deceduti in ospedale e non trasportati in altro luogo prima del seppellimento/cremazione:
salvo diversa indicazione degli aventi diritto ed in assenza di incarico in favore della liberamente prescelta impresa di onoranze funebri (OO.FF.), laddove non diversamente disposto dalla normativa vigente, il personale obitoriale provvederà gratuitamente - con modalità e tempi commisurati alle risorse disponibili - alla vestizione dei defunti ivi accolti . Nel caso in cui i familiari del defunto affidino tale incarico a Impresa di OO.FF di propria fiducia, la vestizione potrà essere svolta presso le apposite “sale vestizione” con orari di accesso da concordare con il personale dell’obitorio.
In conformità a quanto disposto dell’art 72 della L.R. n. 33 del 2009 e s.m.i., considerati gli adempimenti necessari conseguenti il decesso, tenuto conto delle risorse disponibili per lo svolgimento delle funzioni assegnate, si comunica che anche nei giorni prefestivi e festivi l’accesso alle OO.FF. per il prelevamento e trasporto dei feretri a “cassa aperta” sarà possibile di norma e previo appuntamento al 0332.278433, nella fascia oraria: 11:30 – 12:00 e 16:30-17:00.