Ospedale di Luino – Storia

Ospedale di media specializzazione, svolge un ruolo di primaria importanza soprattutto nel rispondere e soddisfare le richieste di salute del territorio di riferimento.

Realizzato nel 1827, in seguito alla volontà espressa dal Conte Luini Confalonieri nel proprio testamento del 1803, l'Ospedale fu ampliato nel 1908, in seguito alle munifiche elargizioni della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, di Monsignor Comi, di tanti cittadini luinesi e di diversi Enti Pubblici. Successivamente, nel 1935 e nel 1945, sono stati realizzati ulteriori lavori sia di ampliamento sia di ristrutturazione. L'Ospedale di Luino aveva indirizzo chirurgico e sanatoriale ma in seguito vennero istituite la Medicina e successivamente il reparto di Ostetricia e Ginecologia, ospitato in un nuovo Padiglione. A metà degli anni '60 fu inaugurato il Padiglione Centrale e intorno agli anni '90 sono stati realizzati il nuovo quartiere operatorio, il Pronto Soccorso ed altri reparti.