Patenti

Consulta le sezioni dedicate alle patenti monocratiche e alla commissione medica locale patenti.

 l’interessato all’emissione del certificato medico per il conseguimento, il rinnovo, la riclassificazione, la conversione dall'estero della patente di guida per ciclomotori, moto-autoveicoli, camion, ecc.

Non bisogna essere affetti da patologie croniche o comunque ricomprese all' Appendice II dell’art. 320 del DPR n. 495/92 e s.m.i. (ad esempio: malattie cardiovascolari, diabete, malattie endocrine, malattie del sistema nervoso ed epilessia, malattie psichiche, uso di sostanze psicoattive, malattie respiratorie, malattie dell'apparato urogenitale)

 chi necessita di certificato medico per conseguimento o conferma validità della patente nautica.

Per età:

 tutti i titolari/candidati patente A e B
 fino a 60 anni per i titolari/candidati  di patente D - E,
 fino ai 65 anni per i titolari/candidati di patente C - E

Vi si rivolgono per il rilascio/rinnovo della patente di guida tutti i soggetti con invalidità e/o con determinate patologie di cui all’Appendice II dell’art. 320 del DPR n. 495/92 e s.m.i. e tutti coloro che sono stati sottoposti a provvedimento di revisione del documento abilitante la guida emesso dalla Prefettura o dalla Motorizzazione Civile.

Per età:

•I titolari e candidati di patente D - E  che hanno compiuto 60 anni

•I titolari e candidati di patente C - E  che hanno compiuto 65 anni

 

Vi si rivolgono anche i cittadini interessati al rinnovo/rilascio della patente nautica che siano affetti da minorazioni fisiche, visive e uditive, e cittadini affetti dalle patologie indicate nell'Allegato I paragrafo I del Decreto del 29 luglio 2008, n. 146.