Percorso di cura per i pazienti cronici

immagine

 

Il nuovo percorso di cura predisposto da Regione Lombardia per le persone con malattie croniche evita loro di dover provvedere personalmente a prenotare le visite e gli esami che la loro patologia richiede. L'obiettivo è garantire un migliore accesso alle cure.

In particolare, chi soffre di ipertensione, diabete o altre malattie croniche riceve una lettera che gli propone di aderire a questa opportunità. Il cittadino viene così invitato a scegliere il suo 'gestore', ovvero il suo riferimento principale per la cura della sua patologia.

Il gestore può essere un medico di Medicina generale, un'Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) come la nostra o un'altra struttura sanitaria accreditata.

Ricevuta la lettera, se il paziente sceglie la nostra ASST come 'gestore', gli viene fissato un appuntamento per la sottoscrizione appunto del Patto di Cura e poi un ulteriore appuntamento per la compilazione del Piano Assistenziale Individuale, sinteticamente denominato PAI.

Per raggiungere la sede dell'ambulatorio dedicato alla compilazione del PAI:

Il PAI riassume il percorso di cura che il paziente cronico dovrà seguire: indicherà, sulla base dello stato di salute del paziente, i controlli a cui dovrà sottoporsi nell'anno. Il PAI infatti, così come il Patto di Cura, ha validità annuale.

A quel punto, il paziente sarà ufficialmente inserito nel nuovo percorso di cura e non dovrà più preoccuparsi di fissare appuntamenti e visite previste per la sua patologia cronica: tutto avverrà automaticamente sotto la supervisione dei nostri medici che seguiranno passo passo il suo percorso, condividendo gli esiti degli esami ed intervenendo laddove dovessero emergere delle particolari necessità.

Se vuoi saperne di più: 

800.638.638

  • oppure il Contact Center ASST Sette Laghi attivo dal lunedì a domenica dalle 8.00 alle 20.00

800.210.077