PRESENTAZIONE NEFROLOGIA TRADATE
PRESENTAZIONE S.C. NEFROLOGIA TRADATE
La Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi nata nel 1977, sotto la guida del dott. C. Grossi, svolge attività di prevenzione, diagnosi e terapia di tutte le forme di insufficienza renale acuta e cronica e delle glomerulopatie primitive e secondarie a malattie sistemiche. Dispone 15 posti letto tecnici di cui 1 per acuti. Una sezione di Day Hospital con 1 posto letto. Una sezione MAC.
L’ equipe medica e infermieristica è altamente qualificata, cura e ascolto della persona sono parte integrante dell’assistenza.
La collaborazione con altri Reparti e Servizi (Dietetico, Diagnostico, Fisiatrico) permette una gestione completa di tutte le problematiche cliniche relative al malato.
L’attività si snoda nei seguenti campi d’azione:
- Prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie mediche del rene e delle vie urinarie.
- Controllo e monitoraggio dell’insufficienza renale cronica al fine di rallentare l’evoluzione verso l’uremia e ridurre le possibili complicanze.
- Gestione e trattamento dell’insufficienza renale acuta
- Pianificazione e gestione della terapia sostitutiva della funzione renale nei pazienti uremici mediante trattamento con emodialisi o dialisi peritoneale.
- Collaborazione con i centri trapianti di riferimento nella gestione dei pazienti in lista trapianto
La Nefrologia è caratterizzata da una strutturale interdipendenza dei servizi forniti al Paziente in ragione della naturale evoluzione delle forme di insufficienza renale cronica in dialisi e nel trapianto. È necessario dispiegare dei servizi in grado di rispondere ai bisogni nel nefropatico sia in termini di continuità di cura che in termini di accessibilità della stessa.