Presentazione
Presentazione - Ematologia
L'Ematologia è una branca della Medicina Interna che si occupa del sangue e degli organi che compongono il sistema emopoietico. L'ematologo studia le cause, la diagnosi, il trattamento, la prognosi e la prevenzione delle malattie del sangue tra le quali diversi tipi di anemia e piastrinopenia, ma soprattutto malattie oncologiche quali leucemie, linfomi, mieloma, neoplasie mieloproliferative e sindromi mielodisplastiche.
La Struttura Complessa di Ematologia fa parte del Dipartimento delle Medicine Specialistiche dell’ASST dei Sette Laghi, Presidio Ospedale di Circolo di Varese. E’ sede clinica dell’Università degli Studi dell’Insubria. La Struttura Complessa di Ematologia è un centro specialistico dedicato allo studio e alla cura delle malattie del sangue. E’ organizzata in: Degenza Ematologica, all’interno della quale si colloca il Centro Trapianti di Midollo, Ambulatorio, MAC/Day Hospital e Trial Unit.
La Struttura è convenzionata con la Scuola di Specializzazione in Ematologia dell’Università di Pavia. L’Ematologia svolge prestazioni di ricovero e cura di alta specialità e ha tra i suoi obiettivi l’attività di ricerca, sia traslazionale sia clinica.
L’Ematologia fa parte inoltre della Rete Ematologica Lombarda (REL) il cui obiettivo strategico, coerentemente con la programmazione regionale, è garantire la migliore accessibilità alle cure per i pazienti ematologici, la qualità delle prestazioni e la continuità assistenziale
Ha attive collaborazioni nazionale ed internazionali con gruppi di ricerca quali il Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto (Fondazione GIMEMA Onlus), la Fondazione Italiana Linfomi ONLUS (FIL ONLUS), il Gruppo Italiano Trapianto di midollo Osseo (GITMO) e l’European Society for Blood and Marrow Transplantation (EBMT).
Come aiutiamo il paziente fuori dalla Struttura Ematologica
I pazienti ematologici possono contare sul supporto dell’Associazione AIL Onlus Varese (https://www.ailvarese.it) telefonando al numero 0332 242208 da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle12:30 e il mercoledì pomeriggio dalle14:30 alle 17:00. Vi aiuteremo anche a trovare un alloggio per i parenti durante il Vostro ricovero.
Inoltre, i pazienti ematologici possono usufruire del servizio di accompagnamento al domicilio tramite l’associazione AUSER telefonando al numero 0332 813262 i seguenti giorni: lunedì dalle 15:00 alle 17.00, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00.