Presentazione Pediatria Tradate

immagine

La struttura complessa di Pediatria dell'Ospedale di Tradate, già dalla sua fondazione, si è sempre impegnata per l’umanizzazione delle cure e pone particolare attenzione e interesse alla famiglia e al piccolo ricoverato, cercando di rendere il ricovero e la malattia il meno traumatici possibili. Il genitore può essere sempre presente all'interno del reparto durante il giorno e durante la notte (usufruendo di una poltrona letto), per i pasti invece può servirsi della mensa ospedaliera.

Il personale medico e infermieristico è presente 24 ore su 24 ore durante tutto l'anno.

I bisogni della popolazione pediatrica vengono soddisfatti mediante la fornitura di prestazioni consolidate dall'esperienza di buona pratica pediatrica e dal continuo aggiornamento e miglioramento dei processi diagnostico – terapeutici e assistenziali.

Le attività fornite dalla Struttura Complessa di Pediatria sono finalizzate al ricovero e cura dei pazienti pediatrici affetti da patologie acute e croniche, attività ambulatoriali e attività di Pronto Soccorso pediatrico.

Le patologie acute hanno acceso al reparto e vengono trattate tutte le possibili tipologie: solo nel caso di malattie che richiedono trattamento in reparti di terapia intensiva pediatrica o neonatale o in strutture ad alta specializzazione si ricorre al trasferimento del paziente presso le sedi di competenza più adatte.

Per quanto riguarda le patologie croniche, quelle principalmente trattate sono: le malattie allergiche (allergologiche), la sindrome di Down, le infezioni , comprese quelle da importazione, l'obesità, il diabete mellito di tipo I.

Il reparto è fornito di una sala giochi, spazio dedicato interamente alle famiglie, dove durante la giornata si possono svolgere attività ludiche ricreative, al suo interno troviamo l'educatrice e i volontari della Fondazione “Il Ponte del Sorriso Onlus”.

Inoltre è presente la Scuola in ospedale, sezione del Ministero dell'istruzione che offre la presenza di un insegnante che garantisce la continuità scolastica (infanzia, scuola primaria e secondaria 1° e 2° grado) coordinata con gli insegnanti delle scuole di provenienza.

Inoltre, la Struttura Complessa di Pediatria e la sezione nido del P.O. da anni ha ottenuto la Certificazione conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015, ultimamente con certificato n. 23487 CERTIQUALITY del 24.10.2019.