S.C. Affari Generali e Legali

Direttore: Dott.ssa Clara Pelliccia

 

La SC Affari Generali e Legali gestisce le risorse umane, finanziarie e tecnologiche ad essa  assegnate ed è responsabile dei processi di competenza.

 

Opera nell'ambito e nel rispetto degli obiettivi e del budget ad essa assegnati dalla Direzione Strategica.

 

Settore Affari Generali

 

La SC si occupa delle seguenti attività:

  • trattazione degli affari generali, e degli adempimenti di interesse degli Enti interessati, ivi compresi gli adempimenti relativi alla Pubblicazione degli atti;
  • supporto giuridico amministrativo alle strutture aziendali nella gestione dell'iter procedurale degli atti deliberativi dell'Azienda e dei provvedimenti delegati;
  • supporto amministrativo a Organi ed Organismi collegiali dell'Azienda (Collegio Sindacale, Collegio di Direzione, Nuclei di valutazione, Consiglio dei Sanitari, ecc.)la cui segreteria è gestita dalle Segreterie della Direzione Strategica;
  • gestione dell'istruttoria, della formalizzazione e della gestione delle convenzioni con soggetti esterni e dei contratti di interesse generale in collaborazione e a supporto delle Strutture proponenti e dei Protocolli con l’Università;
  • gestione del Protocollo aziendale;
  • tenuta del Repertorio dei contratti aziendale;
  • supporto alle strutture cliniche e di ricerca per gli adempimenti amministrativi correlati alle diverse attività (convenzioni, studi clinici, accordi di collaborazione ecc.);
  • gestione delle deleghe della Direzione Strategica;
  • gestione dell’attività di coordinamento e raccordo su materie di carattere generale;
  • gestione del protocollo aziendale e gestione del recapito della corrispondenza ai vari  settori organizzativi dell'Azienda.
  • gestione gli archivi aziendali (ex DPR 445/2000 e D.Lgs. 41/2004);
  • gestione le procedure relative all'accesso agli atti amministrativi;
  • provvede alla diffusione ed alla promozione dell’implementazione delle innovazioni dei processi amministrativi (firma elettronica, amministrazione digitale, ecc.).

 

Settore Affari Legali

 

Il Settore Affari Legali cura la rappresentanza e la difesa in giudizio dell'Amministrazione avanti la magistratura ordinaria, amministrativa e contabile.

 

Provvede in particolare:

  • alla tutela legale dei diritti e degli interessi dell'amministrazione;
  • alla gestione del contenzioso e della procedura sinistri;
  • alla gestione delle attività relative alle coperture assicurative del patrimonio dell'Ente e dei beni mobili registrati, del personale dipendente e convenzionato e infortuni e gestisce l'iter di definizione delle pratiche ed incasso indennizzi e risarcimenti;
  • gestione delle attività finalizzate al recupero delle somme a qualunque titolo dovute e non riscosse e quelle relative alle eventuali sanzioni amministrative ai sensi della legge 689/1981e gli illeciti depenalizzati ex art. 102 del D. Lgs. n. 507/1999;
  • a formulare al Direttore Generale pareri legali e note di risposta a soggetti terzi e ai loro avvocati relativamente alla tutela dei diritti e degli interessi dell’Azienda;
  • a formulare al Direttore Generale richieste e proposte in ordine all’affidamento di incarichi a legali esterni, quando questo si renda necessario con riferimento alla specificità delle materie trattate o al livello della sede giurisdizionale;
  • ad effettuare consulenze e formulare pareri agli uffici e alle articolazioni organizzative interne in materia legale e giurisprudenziale atti a orientare correttamente i procedimenti amministrativi;
  • alla gestione del beneficio del patrocinio legale in favore dei dipendenti e relativi rimborsi;
  • alla gestione degli adempimenti connessi alla salvaguardia delle posizioni creditorie dell'Ente nell'ambito delle procedure concorsuali e delle ulteriori attività necessarie al recupero crediti nei confronti di debitori falliti, in amministrazione controllata e simili;
  • alla gestione delle attività relative alle procedure di segnalazione alla Procura Regionale della Corte dei Conti in materia di responsabilità civile e relativa istruttoria in fase di inchiesta amministrativa avviata dalla stessa Procura.

 

Ufficio Privacy e Audit

 

In ASST è presente un Ufficio dedicato alla privacy, il cui Dirigente coordina il Comitato Privacy, ha il compito di supportare il Titolare/Datore di Lavoro nella verifica dello stato di attuazione del “Codice Privacy”, nel completamento degli adempimenti di legge e nel monitoraggio ed aggiornamento dello stato di attuazione e del livello di applicazione della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (Regolamento n. 679/2016/UE e Codice Privacy n. 196/2003 e s.m.i.).

 

L’ufficio supportato dal Comitato Privacy si occupa delle problematiche inerenti la protezione dei dati e si pone come punto di riferimento non soltanto per gli operatori interni ma anche per gli utenti che desiderino maggiori informazioni sulle politiche aziendali a tutela della privacy o abbiano la necessità di chiarimenti o approfondimenti.

La funzione di Internal Auditing (IA) è allocata all’interno dell’Ufficio Privacy al fine di assicurare autonomia, indipendenza di giudizio e obiettività delle rilevazioni, e collabora in stretta sinergia con la Direzione Strategica quale guida e governo per il conseguimento di obiettivi.

All’attività di vigilanza e controllo della Regione Lombardia si aggiungono le attività di controllo interno, in un'ottica di cooperazione nel comune interesse al miglioramento dei sistemi di gestione e controllo.

Nell'esercizio di tale attività è richiesta una stretta osservanza da parte delle aziende delle direttive e indirizzi impartiti dalla Regione.

Nella garanzia di raccordo e monitoraggio delle funzioni di controllo messe in atto dagli Enti si colloca l'attività di O.R.A.C. - Organismo Regionale per le Attività di Controllo - che si esplicita nelle attività previste dalla legge istitutiva.

Tali attività si integrano con quelle specificamente attribuite ai:

  • Nuclei di Valutazione delle Performance;
  • Collegi Tecnici;
  • Responsabili della protezione dei dati.

 

Ufficio Controlli interni

 

E’ istituito all’interno della SC Affari Generali e Legali l’Ufficio dei Controlli Interni che supporta il Comitato di Coordinamento dei Controlli. L’Ufficio supporta il monitoraggio dell’adeguatezza e dell’operatività dei sistemi di controllo messi in atto all’interno dell’Azienda con riguardo ai vari assetti organizzativi, con particolare riferimento a:

 

  • verifica dei processi amministrativi;
  • corretto comportamento del personale dipendente, rispetto all’orario di lavoro, all’utilizzo dei beni materiali ed immateriali dell’Azienda, all’etica professionale, all’esercizio dell’attività libero-professionale intramoenia e a situazioni di incompatibilità del rapporto di lavoro;
  • verifica diretta dell’uso economico ed efficiente - a campione - delle risorse e delle strumentazioni aziendali, con modalità operative da definirsi;
  • pianificazione e verifica dei sistemi in atto per la protezione del patrimonio;
  • predisposizione di report sulle verifiche effettuate e formulazione di proposte migliorative.

Ultimo aggiornamento: 13/04/2023