S.C. Area Accoglienza e Cup Aziendali

Direttore: Dott. Ivan Sternativo

 

L'area dell'accoglienza ricomprende i servizi amministrativi per l'accesso del cittadino e i servizi di prenotazione aziendali (CUP). È orientata alla semplificazione ed alla gestione complessiva della domanda con focus specifico sui processi produttivi aziendali, garantendo un sistema di prenotazione aziendale unico e condividendo con Gestione Operativa, Direzione Sanitaria, Direzione Medica dei Presidi Ospedalieri e Direzione Sociosanitaria, l’attività di programmazione e definizione dell'offerta di prestazioni, nonché nella rimodulazione dell'offerta sanitaria e sociosanitaria, a fronte del monitoraggio delle attività svolte.

L'attività dell'accoglienza è orientata a fornire la massima trasparenza dell'offerta del SSR al cittadino ponendo particolare attenzione anche alla garanzia dei tempi di attesa e alla presa in carico del paziente.

I servizi amministrativi dell'area di accoglienza sono coordinati con i diversi centri servizi aziendali, interaziendali, extra-aziendali e regionali per l'attività di prenotazione e scelta e revoca.

 

L'attività può essere sintetizzata in 2 macroaree:

  • una prima, più strategica:
  • rimodulazione (ampliamento) dell'offerta sanitaria per i cittadini;
  • governo centrale delle agende (struttura) per l'attività ambulatoriale;
  • identificazione di percorsi integrati e semplificati per l'accesso degli utenti alla rete di offerta aziendale sanitaria e sociosanitaria;
  • condivisione con le strutture aziendali di percorsi di accoglienza innovativi e digitali;
  • gestione dell'erogazione di attività ambulatoriale e di ricovero offerta in regime privatistico con condivisione del tariffario aziendale oggetto di negoziazione;

· una seconda, più operativa:

  • attività di prenotazione, accettazione e incasso (Front Office Aziendale) dell'attività ambulatoriale e di ricovero erogata in regime istituzionale e in libera professione intramoenia e attività di B.O.;
  • attività di recupero crediti per mancati pagamenti;
  • gestione delle portinerie aziendali
  • attività di security management, conferita con deliberazione del Direttore generale

 

L'area dell'accoglienza rappresenta il coordinamento funzionale tra i servizi amministrativi ed i diversi centri servizi aziendali. L’obiettivo è accogliere il cittadino e farsi carico della domanda espressa, anche indirizzandolo e accompagnandolo al servizio adeguato.

 

La libera scelta del cittadino di affidarsi al professionista di sua fiducia per la cura (Libera Professione) così come il diritto del professionista di poter offrire la propria competenza al cittadino che liberamente richiede le sue prestazioni, vengono garantite dagli Enti, sia all'interno delle proprie sedi sia in strutture esterne, nel rispetto della normativa nazionale, regionale e aziendale.

In tale ambito svolge attività di analisi delle richieste e monitoraggio delle attività svolte e verifica del rispetto delle indicazioni nazionali, regionali e aziendali in materia, con predisposizione di periodica rappresentazione dell'attività effettuata, nonché del rispetto puntuale del Regolamento Aziendale; inoltre effettua controllo e rendicontazione mensile delle attività cliniche svolte sia dai singoli professionisti medici sia dalle diverse equipe specialistiche, anche a garanzia del corretto equilibrio tra attività libero professionale e attività svolta in regime di SSN.

Ultimo aggiornamento: 20/04/2023