S.C. Gestione Operativa e Next Generation EU

Direttore: Ing. Giovanni Poggialini 

 

La S.C. riunisce le funzioni di Controllo di Gestione e Gestione Operativa.

In particolare la S.C. supporta la Direzione Strategica nella programmazione annuale e pluriennale delle attività aziendali, in linea con i vincoli normativi ed economici. Contribuisce alla definizione delle linee di indirizzo e alla predisposizione del budget annuale. Sostiene la Direzione Strategica nella formulazione e nell'articolazione degli obiettivi programmatici, presidia il processo di monitoraggio e valutazione del conseguimento dei risultati attesi sia durante la gestione che al suo termine. Agisce per massimizzare la capacità dell'organizzazione di perseguire con successo le proprie finalità, anche attraverso la promozione di azioni correttive nelle diverse articolazioni aziendali.

Le principali funzioni sono: gestione del processo di budget, costruzione di sistemi di reporting integrato (area economica e performance aziendale) trasversale alle diverse aree aziendali (amministrative, sanitarie, sociosanitarie), coordinamento dei sistemi di rilevazione dei dati di costo e di attività al fine di produrre la reportistica aziendale di supporto ai processi decisionali dell'intera organizzazione attraverso la contabilità analitica per centri di responsabilità/costo (trimestrale, annuale e conti economici di presidio), predisposizione del Modello LA, Piano delle Performance.

Con le innovazioni apportate dalla L.R. 23/2015, il Controllo di gestione rinforza il suo ruolo di staff trasversale alle diverse direzioni e strutture aziendali, favorendo lo sviluppo di una logica trasversale dei sistemi di programmazione e coordinamento, lo sviluppo di un coerente sistema di informazione/indicatori che integri le misure classiche con quelle di processo/  risultato/ outcome/ esito in una visione multidimensionale.

Nella sua funzione Gestione Operativa la S.C. persegue l’obiettivo di massimizzare la produttività delle piattaforme della ASST sia del Polo Ospedaliero sia del Polo Territoriale. A tal fine coordina la Centrale Unica dei Blocchi Operatori (CUBO) e il prericovero e assicura la funzione di Coordinamento delle Attività Ambulatoriali.

Supporta la Direzione Strategica nel processo di pianificazione che declina gli obiettivi di produzione per le unità operative. Sulla base di questi ultimi effettua la programmazione della produzione, sviluppa gli strumenti di monitoraggio dei target assegnati e propone interventi correttivi in base all'andamento della domanda e delle performance delle unità operative.

Collabora alla pianificazione/progettazione, sviluppo, controllo ed eventuale implementazione diretta dei progetti strategici aziendali anche attraverso analisi di fattibilità tecnica ed economico/finanziaria.

Nell'ambito della gestione dei progetti innovativi è incaricata del coordinamento, monitoraggio e rendicontazione dell'implementazione degli interventi PNRR relativi al programma Next Generation EU nell'ambito della ASST.

Partecipa trasversalmente all’attività di programmazione aziendale effettuata dalla Direzione Strategica per quanto attiene l’organizzazione del Polo Ospedaliero e Territoriale.

Persegue il miglioramento continuo della logistica sia dei beni che dei pazienti nei percorsi di diagnosi e cura ed assistenza e dei processi produttivi attraverso il continuo monitoraggio delle performance di produzione, fornendo soluzioni migliorative anche in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali. Inoltre gestisce la contabilità analitica e dei centri di costo aziendali.

Supporta i Dipartimenti nell’individuazione delle modalità organizzative per l’ottimizzazione di utilizzo degli asset assegnati.

La struttura supporta le Direzioni e in particolare la Direzione Sociosanitaria nello sviluppo del Polo Territoriale.

Ultimo aggiornamento: 23/01/2023