S.C. Medicina Legale

Direttore: Dr. Massimo Alonzo

 

La S.C. Medicina Legale afferisce alla Direzione Sanitaria aziendale e garantisce l’organizzazione e l’erogazione delle funzioni e delle prestazioni medicolegali secondo quanto previsto dalla LR 33/2009 cosi come modificata dalla LR 4/2019.

Attraverso esistenti convenzioni in corso, organizza ed eroga alcune attività medicolegali anche per i cittadini di ASST Valle Olona, applicando un modello funzionale di tipo interaziendale dipartimentale.

La S.C. Medicina Legale, al fine di dare piena valorizzazione alla natura trasversale delle competenze medico legali e nell’ottica di una più efficace integrazione tra ospedale e territorio, ha compiti di organizzazione e di supporto alle attività di natura medico legale della Rete Territoriale.

In tal senso fornisce indicazioni tecnico operative e di aggiornamento degli operatori impegnati in attività medicolegali presso Distretti, svolge attività di monitoraggio rispetto alla qualità dell’erogazione, presiede e organizza a livello distrettuale l’attività accertativa-valutativa, l’attività certificativa e quella necroscopica. Ha quindi un ruolo gerarchico funzionale rispetto alle S.C. Distretti aziendali relativamente alle attività medicolegali di I livello che ivi sono erogate.

Per prestazioni medicolegali di I livello, sono da intendersi quelle erogabili anche da dirigenti medici non specialisti in medicina legale (certificazioni monocratiche di idoneità alla guida, idoneità all’uso delle armi, visite per rilascio contrassegno disabili, visite per rilascio esenzione cinture, visite per l’immissione in strutture collettive, certificazioni in materia di esercizio del diritto di voto, altri certificati idoneativi e di ambito igienistico.

Sono di competenza organizzativa, gestionale ed erogativa della S.C Medicina Legale le seguenti prestazioni medicolegali di II livello, che sono da intendersi come l'insieme delle prestazioni/attività per le quali è necessaria ex lege la qualifica specialistica in medicina legale o che, per peculiarità tecnica, vengono individuate di diretta competenza della S.C. Medicina Legale.

Rientrano, tra le prestazioni di II livello, le seguenti attività:

  • commissione provinciale ciechi; (vedi  S.S. medicina legale territoriale);
  • commissione provinciale sordi civili; ( vedi S.S. medicina legale territoriale);
  • Commissione Medica Locale della provincia di Varese  (CML) per l'accertamento dell'idoneità alla guida;
  • collegio medico provinciale per il ricorso avverso il giudizio espresso in sede monocratica al porto d'armi;
  • commissioni per l'accertamento dell'inabilità lavorativa e dell'idoneità/inidoneità psico-fisica al servizio ( vedi S.S. medicina legale territoriale)

La composizione delle Commissioni e dei Collegi è definita da dedicati atti normativi aziendali (determine e delibere); tali organismi sono composti con l’integrazione di dirigenti medici clinici afferenti alle S.S/S.C./Dipartimenti della Direzione Sanitaria e Sociosanitaria.

 

La S.C. Medicina Legale inoltre

  • assicura la partecipazione alle attività di gestione del rischio clinico e al Comitato Valutazione Sinistri;
  • fornisce assistenza diretta medico-legale nel contenzioso giudiziario ed extragiudiziario in qualità di Consulente Tecnico di parte aziendale;
  • assicura consulenza specialistica a tutte le strutture aziendali su problematiche  medico-legali;
  • rappresenta l’Azienda presso organismi esterni che richiedano la presenza di qualificate competenze medico legali ( ad es. gruppi di approfondimento tecnico regionale su tematiche medico legali;
  • partecipa al Comitato Tecnico provinciale per il collocamento lavorativo mirato di soggetti disabili; gruppi di lavoro con INPS e Tavoli di lavoro con l’Istituzione Giudiziaria);
  • collabora nel contesto del Piano Formativo Aziendale nel fornire le competenze utili alla formazione degli operatori ed alla informazione ai cittadini su questioni attinenti al biodiritto ed alla bioetica, ai trapianti e alla sicurezza delle prestazioni sanitarie;
  • coordina l’attività nell'area della medicina necroscopica ospedaliera ed effettua i riscontri diagnostici territoriali;
  • gestisce l'istruttoria delle richieste di indennizzo per danni da vaccinazione/trasfusione (L. 210/92); fornisce supporto specialistico nell’ambito della medicina penitenziaria;
  • partecipa ad erogare ogni altra prestazione, anche collegiale, che richieda attività di valutazione e di accertamento medico-legale (tra le quali il Collegio per l’accertamento della morte cerebrale e la partecipazione operativa nell’ambito dei protocolli aziendali condivisi con la Autorità Giudiziaria);
  • assicura consulenza e collaborazione con la Direzione Strategica per l’elaborazione di linee di indirizzo, relazioni medico legali, pareri ed riscontro ad istanze a contenuto medicolegale provenienti da altri Enti (ASST, ATS, Enti Locali, Prefettura, Autorità Giudiziaria);

 

Alla SC Medicina legale sono assegnate le risorse dirigenziali con specializzazione in medicina legale, da destinare alla erogazione delle attività aziendali medicolegali di secondo livello in sintonia con i criteri di rotazione ed alternanza previsti dal PTPCT.

 

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Ultimo aggiornamento: 13/04/2023