S.C. Qualità, Risk Management e Accreditamento

Direttore: Dott. Giancarlo Cordani

 

La gestione della Qualità e la funzione di Risk Management sono riunite in un’unica struttura al fine di favorire il coordinamento di tutte le azioni svolte a vario titolo dalle strutture aziendali, di perseguire il miglioramento della qualità e della sicurezza delle cure erogate, e di governare e ridurre quanto più possibile il rischio clinico.

Il Responsabile di tale struttura, in piena collaborazione con tutte le strutture dell'azienda, offre un supporto metodologico e tecnico specialistico alle medesime e coordina la stesura e lo sviluppo di programmi e piani integrati di miglioramento aziendale.

In particolare:

  • promuove lo sviluppo di strumenti e metodologie di miglioramento della qualità in tutti i processi aziendali;
  • promuove percorsi di accreditamento professionale;
  • monitora i processi nonché la qualità delle prestazioni e dei servizi resi, allo scopo di migliorare la loro efficacia;
  • sviluppa strumenti di valutazione e di riesame dei processi per conto della Direzione Strategica;
  • sviluppa strumenti di clinical governance in sinergia con le Direzioni Sanitaria e Sociosanitaria;
  • promuove percorsi di certificazione per il miglioramento della qualità;
  • sviluppa sistemi di audit interni verso l'implementazione di un approccio nella gestione dei processi focalizzato sullo sviluppo, l'attuazione e il miglioramento dell'efficacia dei Sistemi di Gestione della Qualità.

 

La struttura Qualità è coinvolta nella predisposizione e nel monitoraggio del processo di budget per quanto attiene agli obiettivi strettamente correlati ai processi di miglioramento della qualità, collaborando attivamente con le strutture che gestiscono il processo di budgeting.

La funzione di Risk Management viene svolta dal Risk Manager. Questa funzione collabora strettamente anche con la Medicina legale e con la SC Affari generali e Legali per:

  • individuare strumenti ed azioni per la riduzione dei danni al paziente, al patrimonio e per la riduzione del contenzioso legale;
  • definire le strategie per migliorare i rapporti con l'utenza e l'immagine dell'Azienda;
  • sostenere l'attività professionale degli operatori nell'ambito della prevenzione dei rischi;
  • supportare la Direzione Regionale nel definire i piani per contenere i costi assicurativi.

 

La funzione di Risk Management si occupa di implementare strumenti di gestione reattiva e proattiva per l'individuazione e la valutazione del rischio clinico attraverso l'individuazione delle criticità e delle strategie per la riduzione dei danni al paziente, al patrimonio e per concorrere alla riduzione del contenzioso legale.

Questa funzione, attraverso la stesura di piani annuali di risk management, deve favorire una strategia di "compliance" degli operatori alle strategie della Direzione, tramite l'utilizzo di metodi, strumenti e iniziative di formazione e aggiornamento continuo tese all'identificazione e gestione dei rischi clinici, assistenziali ed organizzativi su tutti i processi amministrativi, sanitari e sociosanitari dell'azienda. Nell'ambito del Gruppo di coordinamento del rischio sviluppa sistemi integrati di risk management con altre aree di sicurezza dell'azienda in un'ottica olistica ed integrata dei sistemi di sicurezza aziendali ai fini della sicurezza degli utenti e degli operatori.

La SC coordina e gestisce le istruttorie di accreditamento, si relaziona sia con le competenti strutture aziendali, nonchè i competenti uffici regionali e di ATS preposti al controllo e monitoraggio dei requisiti previsti dalla normativa.

 

Ultimo aggiornamento: 20/07/2023