S.S. Anticorruzione e Trasparenza

La S.S. Anticorruzione e Trasparenza presiede e riunisce al suo interno le funzioni di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza nonché quelle di Internal Auditing, di Ufficio dei Controlli Interni e di Ufficio Privacy elencate, tra le altre, nella deliberazione del Commissario Straordinario n. 360 del 23.06.2023 recante "Determinazioni applicative in merito al Piano di Organizzazione Aziendale Strategico (POAS) 2022-2024 (cfr. alle deliberazioni del Commissario Straordinario n. 69/2023 e n. 250/2023).

Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) svolge i compiti previsti dalla legge 06.11.2012, n.190 e s.m.i.

I compiti del RPCT sono declinati nella delibera dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) n. 840 del 02.11.2018 e nel PNA 2019 in pubblicazione, tra gli altri, sul sito istituzionale dell’Autorità  medesima. 

A titolo descrittivo, non esaustivo, il RPCT dell'ASST Sette Laghi:

  • predispone e verifica l'efficace attuazione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) – Sottosezione di Programmazione 2.3 – Rischi Corruttivi e Trasparenza con specifico riguardo alle misure di prevenzione della corruzione (generali e speciali);

  • coordina il processo di mappatura e gestione della prevenzione del rischio corruttivo, rapportandolo sia al contesto interno sia al contesto esterno;

  • cura stabilmente gli obblighi di pubblicazione previsti D.lgs. n. 33/2013, assicurando la tenuta della sezione Amministrazione Trasparente (AT) sul sito web istituzionale, finalizzandoli alla creazione di "valore pubblico" a beneficio dei cittadini e di tutti i soggetti a qualsiasi titolo coinvolti;

  • garantisce la completezza, la chiarezza e l'aggiornamento delle informazioni pubblicate, segnalando (nei casi previsti) all'Organo di indirizzo politico, all'Organismo indipendente di valutazione (NVP), all'UPD (Ufficio dei Procedimenti Disciplinari) dell'ASST, all'ANAC gli evenutali inadempimenti; 
  • con riguardo al nuovo diritto di accesso civico (semplice e generalizzato), per quanto di competenza, assicura la tenuta e la pubblicazione del relativo “Registro degli Accessi” nella sezione AT del sito web istituzionale dell'ASST;
  • assicura il rispetto del D.lgs. n. 39/2013, segnalando (nei casi previsti) le eventuali violazioni all'Organo di indirizzo, all'NVP e all’UPD;
  • cura ai sensi del DPR n. 62/2013 (art. 15) la diffusione della conoscenza del Codice di Comportamento Aziendale e la relativa pubblicazione nella sezione AT del sito web aziendale;  
  • assicura che sia individuato il soggetto Responsabile dell'Anagrafe della Stazione Appaltante (R.A.S.A.) preposto all'iscrizione dei dati nell'Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti (A.U.S.A.);
  • riceve, prende in carico e pone in essere gli atti necessari per la verifica delle segnalazioni del dipendente (whistleblowing);
  • predispone la “Relazione Annuale RPCT” recante la sintesi delle attività svolte nell’annualità di riferimento che deve essere pubblica, entro la scadenza stabilita da ANAC, nella sezione AT del sito web istituzionale dell’ASST.

Ultimo aggiornamento: 27/10/2023