SC Laboratorio di Microbiologia e Virologia

Direttore: Prof. Nicasio Mancini

La SC ha la Mission di gestire ed erogare le prestazioni di diagnostica delle patologie infettive umane causate da batteri, virus, miceti, parassiti e prioni.

La SC ha il compito di identificare in maniera corretta e rapida i microrganismi responsabili delle patologie infettive per consentire ai clinici la cura mirata delle infezioni e la loro prevenzione. Ha inoltre le seguenti funzioni: identificazione di determinanti di resistenza ai farmaci (batteri, virus, miceti), diagnostica di infezioni in pazienti compromessi (immunodepressi, oncologici, trapiantati, politraumatizzati), segnalazione di “germi sentinella”, segnalazione di eventi epidemici e di infezioni ospedaliere, rapporti epidemiologici per il CIO, protezione della gravidanza e dell’infanzia (anche attraverso studi della resistenza immune nella popolazione di riferimento). Il Laboratorio è organizzato in due parti: 1) Batteriologia, Micologia, Antibiogrammi, 2) Virologia, Micobatteriologia, Parassitologia, Sierologia Infettiva.

Ultimo aggiornamento: 28/02/2023