Scelta e revoca del Medico di Assistenza Primaria o del Pediatra di libera scelta

Per scegliere o cambiare il Medico di Medicina Generale o il Pediatra di Libera Scelta è possibile: 

- recarsi in farmacia

- accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico 

- inviare una mail al proprio distretto di afferenza allegando la modulistica qui sotto riportata (l'ufficio risponderà entro il termine massimo di 30 giorni): 

 

  • SCELTA DEL PEDIATRA (sia per la prima iscrizione dei neonati, sia per il cambio del pediatra) trasmettere il modulo predisposto con i documenti di riconoscimento. 

 

Per conoscere i Medici di medicina generale e i Pediatri disponibili è necessario inviare una mail di richiesta al distretto di competenza.

 

INDIRIZZI DI POSTA ELETTRONICA  E FAX  DISTRETTI ASST SETTE LAGHI

DISTRETTO                     INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA              NUMERO DI FAX                                            

ARCISATE                       sceltarevoca.arcisate@asst-settelaghi.it               0332-476246                                     

AZZATE                           distretto.azzate@asst-settelaghi.it                         0332-455067                                     

CITTIGLIO-GAVIRATE    sceltarevoca.cittigliogavirate@asst-settelaghi.it    0332-744837                                     

LUINO                              sceltarevoca.luino@asst-settelaghi.it                    0332-542828                                     

TRADATE                        sceltarevoca.tradate@asst-settelaghi.it                 0331-815103                                    

ANGERA-SESTO C.       medicinadibase.angera@asst-settelaghi.it            0332-930298                                     

VARESE                          sceltarevoca.varese@asst-settelaghi.it                 0332-235459     

 

- recarsi di persona negli orari indicati. 

 

 

MODULISTICA

 

Di seguito le indicazioni di dettaglio sulle sedi in cui si eroga il servizio e sulle attività in cui esso si articola.

 

Scelta medico di assistenza primaria e/o pediatra di famiglia per:

  • variazione Comune di residenza
  • cambio medico mantenendo la residenza nello stesso Comune
  • iscrizione provvisoria per non residenti nella A.S.L. (minimo tre mesi, massimo un anno rinnovabile) per motivi di studio, lavoro, salute, > di 75 anni, gli ospiti delle comunità protette, minori in affido o in attesa di adozione e familiari a carico.

Documenti necessari:

  • tessera sanitaria (nel caso di domicilio serve la tessera sanitaria della Regione di provenienza e un certificato di cancellazione)
  • codice fiscale o autocertificazione
  • autocertificazioni di residenza o di domicilio o dello stato di famiglia (a seconda del caso)
  • nel caso in cui un cittadino sposti la residenza all’interno del territorio dell'ATS e voglia mantenere il medico o pediatra presso il quale risulta già iscritto, deve compilare apposito modulo (da ritirare e riconsegnare all'Ufficio Scelta/Revoca), completo della dichiarazione di accettazione da parte del medico.

Ulteriore modalità per effettuare la scelta: è attivo il servizio internet che consente ai cittadini - purchè dotati della smart card Carta Regionale dei Servizi ed in possesso del relativo PIN - di effettuare la scelta/revoca del medico di famiglia e/o del pediatra da un qualunque computer dotato di accesso ad Internet oltre che di lettore di smart card compatibile. Per ogni informazione ulteriore su tale servizio è possibile consultare il sito Internet www.crs.lombardia.it accedendo al menù “Servizi al Cittadino”. E' inoltre possibile ricevere informazioni ed assistenza chiamando il numero verde 800.030.606.

Quanto costa? E' gratuito.

Tempi d'attesa? L'operazione viene eseguita allo sportello in tempo reale.

Validità: per i cittadini residenti l'iscrizione ha validità illimitata. In particolari situazioni (es. cittadini domiciliati) la scelta è a termine, con possibilità di rinnovo.