Vaccinazioni Anti Covid nell’ASST Sette Laghi

immagine

Proseguono le vaccinazioni Anti Covid-19 all'ASST dei Sette Laghi con le categorie previste dal Ministero della Salute e dal Piano vaccini di Regione Lombardia.
Di seguito i dettagli sulle categoria in fase di vaccinazione con le relative indicazioni per prenotare e le sedi vaccinali attive nella nostra ASST, oltre alle informazioni di dettaglio sullo stato di avanzamento della nostra campagna vaccinale.

 

Per ulteriori informazioni: 

Ministero della Salute 

Regione Lombardia 

 

ATTENZIONE !!!!!

In caso di mancata presentazione da parte delle persone convocate per la vaccinazione anti covid -19, l’Asst dei Sette Laghi, dall'avvio della campagna iniziata il 26 dicembre scorso, ha predisposto liste di riserve omogenee con le categorie attualmente interessate dalla campagna e nessuna dose è mai andata sprecata. Non si accettano, pertanto richieste né autocandidature.

Per ulteriori info https://www.lombardianotizie.online/liste-riserva/

 

Ultime notizie

 

domenica 17 ottobre 2021 sarà l'ultimo giorno di attività dell'HUB Vaccinale della Schiranna

 

dal 2 agosto 2021 i richiami dei vaccini Covid mRNA saranno fissati a 21 giorni per Comirnaty Pfizer e 28 giorni per Moderna.

La Certificazione verde COVID-19 - EU digital COVID è una certificazione digitale e stampabile (cartacea) che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato.

La Certificazione attesta una delle seguenti condizioni: 

aver fatto la vaccinazione anti COVID-19

- essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore

- essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi

La Certificazione verde COVID-19 è rilasciata dal Ministero della Salute sulla base dei dati trasmessi dalle Regioni e Province Autonome relativi alla vaccinazione, alla negatività al test o alla guarigione dal COVID-19.

Sarà possibile visualizzare, scaricare e stampare il certificato attraverso le seguenti

piattaforme digitali: 

APP IMMUNIAPP IOFascicolo Sanitario Elettronico Regionale.

 

Chi non dispone di strumenti digitali (computer o smartphone) potrà rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta o in farmacia.

Per assistenza contatta il 1500 o scrivi a codice.dgc@sanita.it indicando il tuo codice fiscale, la data dell'evento (es vaccinazione, tampone negativo, data primo tampone positivo per i guariti) e l'email a cui si desidera ricevere l'AUTHCODE.

 

Per ulteriori informazioni visita il sito del Ministero della Salute

Per segnalare difficoltà ad ottenere il Green Pass visita il sito di ATS Insubria 

Se hai una età pari o superiore a 60 anni e non sei ancora vaccinato, puoi recarti senza prenotare direttamente ai seguenti centri vaccinali:

  • Schiranna - Piazzale Roma 1 Loc Schiranna Varese tutti i giorni fino al 17 ottobre 2021  8.00-20.00 

  • Ospedale di Circolo - AULE FORMAZIONE dal 18 ottobre 08.00-20.00

  • Rancio Valcuvia  - Via Provinciale 13 Loc Rancio Valcuvia Cuveglio tutti i giorni   8.00-20.00 

Porta con te la tessera sanitaria e il codice fiscale

Sarà somministrato il vaccino Janssen* 

*Se l’anamnesi rivelasse una condizione clinica particolare il medico vaccinatore proporrà la vaccinazione con Pfizer o Moderna. 

L'iniziativa è rivolta ai cittadini di età maggiore o uguale ai 60 anni, (compresi i nati nel 1960), non risultati positivi al Covid-19 oppure guariti da almeno 3 mesi (farà fede la data di guarigione) e che non hanno già una prenotazione effettuata tramite il portale prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it

 

Dal 8 ottobre vi è la possibilità di effettuare:  Vaccinazione anticovid combinata all'antinfluenzale, per saperne di più clicca qui

Il personale scolastico (docente e non docente), non ancora vaccinato, può recarsi senza prenotazione al centro vaccinale 

 

  • Ospedale di Circolo - AULE FORMAZIONE dal 18 ottobre 08.00-20.00

 

  • Rancio Valcuvia - Via Provinciale 13 Loc Rancio Valcuvia Cuveglio tutti i giorni   8.00-20.00 

 

e chiedere la somministrazione del vaccino anti Covid-19

 

Porta con te la tessera sanitaria, il codice fiscale e l'autocertificazione con cui si dichiara di appartenere alla categoria "Personale scolastico".

 

1° dose vaccinazione anti Covid-19

Gli operatori sanitari e sociosanitari ai sensi del D.L. 44/2021, non ancora vaccinati, possono recarsi senza prenotazione al centro vaccinale:

  • Ospedale di Circolo - AULE FORMAZIONE dal 18 ottobre 08.00-20.00
  • Rancio Valcuvia - Via Provinciale 13 Loc Rancio Valcuvia Cuveglio tutti i giorni   8.00-20.00 

e chiedere la somministrazione del vaccino anti Covid-19.

Porta con te la tessera sanitaria, il codice fiscale e  l’autocertificazione con cui si dichiara di appartenere a questa categoria.

--------------------------------------------------------

dose booster (3ª dose) vaccino anti Covid-19

Dalle ore 14:00 di oggi 18 ottobre, tutti gli operatori che svolgono attività in strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali possono prenotare l’appuntamento per la dose booster (3ª dose) di vaccino anti Covid-19

Scopri di più: http://reglomb.it/Sx1J50GkjHD

A partire dal 25 giugno 2021 sarà possibile modificare l’appuntamento per la seconda dose del vaccino, solo per motivi indifferibili ed urgenti, direttamente dalla piattaforma di prenotazione, entro i range previsti per la tipologia di vaccino da somministrare e della disponibilità dei vaccini messi a disposizione dalla Struttura Commissariale.

Per effettuare la modifica clicca qui

A partire da lunedì 20 settembre i cittadini trapiantati e immunocompromessi potranno prenotare la dose aggiuntiva di vaccino anti Covid-19 attraverso la piattaforma prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it .
 

Il Ministero della salute ha fornito indicazioni sulla somministrazione della terza dose di vaccino anti Covid-19, precisando quali sono le categorie per le quali la dose addizionale è considerata prioritaria (Circolare n. 0041416-14/09/2021-DGPRE-DGPRE-P “Indicazioni preliminari sulla somministrazione di dosi addizionali e di dosi “booster” nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19").

La circolare prevede che i cittadini sottoposti a trapianto di organo solido o con marcata compromissione della risposta immunitaria, che hanno già completato il ciclo vaccinale primario, possano ricevere la terza dose dopo almeno 28 giorni dall’ultima somministrazione.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

Da domenica 3 ottobre i cittadini over 80 (compresi i nati nel 1941) che hanno già completato il ciclo vaccinale primario possono prenotare l’appuntamento per la dose booster (3ª dose) di vaccino anti Covid-19, come previsto dalle circolari del Ministero della Salute 0043604-27/09/2021-DGPRE-DGPRE-P “Avvio della somministrazione di dosi “booster” nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19” e 0041416-14/09/2021-DGPRE-DGPRE-P “Indicazioni preliminari sulla somministrazione di dosi addizionali e di dosi “booster” nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19”.

Indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario (Comirnaty, Spikevax, Vaxzevria, Janssen), considerate le indicazioni fornite dalla commissione tecnico scientifica di AIFA, sarà per ora possibile utilizzare come dose “booster” uno qualsiasi dei due vaccini a m-RNA autorizzati in Italia (Comirnaty di BioNTech/Pfizer e Spikevax di Moderna).

Si ricorda che la “dose booster” (3ª dose) può essere somministrata dopo almeno 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario.

 

La campagna di vaccinazione massiva ha l’obiettivo di vaccinare il maggior numero di persone nel più breve tempo possibile:

  • in coerenza con le linee guida del Ministero della Salute e le priorità del piano vaccinale della Lombardia
  • garantendo accessibilità e sicurezza a tutte le categorie
  • assicurando il più possibile la normale attività delle strutture sanitarie

Per ulteriori informazioni clicca qui

Centro Vaccinale Schiranna

Sede Piazzale Roma, 1, 21100 Varese 

Orario di apertura al giorno: 8.00 – 20.00 

aperto fino al 17 ottobre

 

Centro Vaccinale Rancio Valcuvia

Sede Via Provinciale 13, Cuveglio, località Rancio Valcuvia

Orario di apertura al giorno: 8.00 – 20.00  

 

Ospedale di Circolo

Area Formazione Padiglione centrale - piano terra

(dal 18/10/2021): 08.00-20.00

 

Ospedale di Tradate 

Punto Prelievi Padiglione Monoblocco, piano terra 

Ore di apertura al giorno: 8.00 - 14.00 lunedì al venerdì (solo su appuntamento)

 

Ospedale di Angera 

Ex Fisioterapia Padiglione C - piano terra

Ore di apertura al giorno: 8.00 - 14.00 

 

Sede vaccinale itinerante

Vaccinazioni su gomma

Categorie destinatarie: R.S.D., C.D.V., C.D.I.,…