Vaccinazioni in gravidanza

Il Piano Nazionale Di Prevenzione Vaccinale 2017-19 raccomanda la somministrazione a tutte le donne in gravidanza di due vaccini: difterite-tetano-pertosse (dTpa) e anti-influenza alle donne che all’inizio della stagione epidemica  si trovano nel secondo o terzo trimestre di gravidanza.

Possono essere vaccinate presso i punti nascita della ASST Sette Laghi le donne in 3 trimestre di gravidanza (27-36 settimane gestazionali), residenti in Lombardia e che godono della copertura del SSN. Per le donne gravide che non rientrano in questa categoria o per chi non potesse vaccinarsi presso il punto nascita, il riferimento rimane il centro vaccinale di residenza.

 

Prenotazioni:

OSPEDALE F. DEL PONTE,  VARESE

  • per informazioni 0332 299446  da lunedi a venerdi dalle ore 14.00 alle ore 16.00
  • Inviare mail a vaccinazioni.donna@asst-settelaghi.it , specificando i propri dati anagrafici, il comune di residenza e le settimane di gravidanza al momento dell’invio dell’email.

    Sarete ricontattate per comunicare l’appuntamento fissato in uno dei centri vaccinali territoriali dell'ASST Sette Laghi. 

    Alle donne seguite per i controlli in gravidanza all’ospedale Del Ponte, le vaccinazioni vengono effettuate in occasione delle visite.

Esecuzione del vaccino:

  • tutti i giorni  per le pazienti che effettuano i controlli ostetrici in ospedale e che possono far coincidere il vaccino con l’appuntamento per la visita successiva
  • 1° e 3° venerdì del mese, dalle ore 12 (rivolto preferenzialmente alle pazienti non seguite presso gli ambulatori ostetrici del punto nascita; la somministrazione verrà preceduta da counselling di gruppo pre-somministrazione)

 

OSPEDALE CAUSA PIA LUVINI, CITTIGLIO

  • prenotazione telefonica al n. 0332 607263
  • presentandosi direttamente presso il Reparto Ostetricia e Ginecologia 2° piano

Esecuzione del vaccino:

  • lunedi, martedì, mercoledì - mattino (per le donne che effettuano i controlli ostetrici in ospedale e che possono far coincidere il vaccino con l’appuntamento per la visita successiva)
  • mercoledì alle ore 11 (per le donne non seguite presso gli ambulatori ostetrici del punto nascita; la somministrazione verrà preceduta da counselling di gruppo pre-somministrazione)

 

OSPEDALE GALMARINI, TRADATE

  •  tutti i giorni per le donne che effettuano i controlli ostetrici in ospedale e che possono far coincidere il vaccino con l’appuntamento per la visita successiva
  • martedi e mercoledì dalle ore 12 per le donne non seguite presso gli ambulatori ostetrici del punto nascita, con appuntamento presso il CUP o attraverso numero verde regionale

 

Il giorno della somministrazione, occorre presentarsi con impegnativa  - rilasciata dal Medico o dallo Specialista - per iniezione intramuscolare di vaccino anti-pertosse [Codice di prestazione: 99.2A INIEZIONE O INFUSIONE DI FARMACI SPECIFICI] + visita ostetrica (controllo) con esenzione P03 – “Prestazioni correlate alla pratica vaccinale obbligatoria o raccomandata “. La vaccinazione è gratuita.