Varicocele
Varicocele
Il varicocele è una dilatazione delle vene presenti a livello del funicolo spermatico deputato alla vascolarizzazione del testicolo e si presenta nella quasi totalità dei casi a carico del testicolo di sinistra. Tale dilatazione è presente in circa il 15% dei soggetti maschi e nella maggior parte dei casi non comporta disturbi o problematiche cliniche. In 1 caso su 4, tuttavia, il varicocele può portare ad un danno a livello testicolare con alterazioni a carico degli spermatozoi andando quindi a incidere negativamente sulla fertilità dell’individuo.
La diagnosi di varicocele si basa sull’esame clinico dei genitali esterni durante una visita urologica o andrologica e sull’eventuale esecuzione di un ecodoppler scrotale.
E’ necessario inoltre eseguire un’analisi della qualità del liquido seminale (spermiogramma) per poter verificare l’eventuale necessità di trattamento del varicocele.
Solo nel caso di anomalie rilevabili allo spermiogramma sarà indicata la correzione chirurgica del varicocele che avviene con un intervento mini-invasivo in regime di day hospital.