Visita ginecologica preconcezionale

 

 

Il periodo preconcezionale è estremamente importante per la salute del nascituro perché la donna sa di essere incinta soltanto quando l’embrione ha già 2-3 settimane di sviluppo.

Dal momento in cui la coppia decide di cercare una gravidanza, è essenziale rivolgersi al proprio medico di fiducia per una visita e una valutazione approfondita delle condizioni di salute e abitudini di vita. Il medico chiederà informazioni su stili di vita, alimentazione, storia medica, eventuali terapie, esiti di precedenti gravidanze, presenza di malattie tra i familiari.

La visita preconcezionale è l’occasione per il medico di fornire una serie di raccomandazioni (es. supplementazione con acido folico, vaccinazioni da eseguire, ecc) con l’obiettivo di ridurre i rischi di alcune condizioni congenite e ottimizzare la salute della futura mamma e del bambino.

 

Centri di riferimento: 

 

Ospedale Del Ponte: Varese, via  Del Ponte, 19 - Ambulatori di Ostetricia e Ginecologia

Informazioni: Per le pazienti già in cura e unicamente per informazioni cliniche, si può far riferimento al numero 331 6916655, attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15:00 alle ore 16:30

Non si fissano appuntamenti telefonici

Modalità di prenotazione: Con l’impegnativa del medico di medicina generale o dello specialista, ⇒Centro Unico di Prenotazione  precisando le tempistiche di esecuzione dell’esame indicate dal ginecologo, di persona agli sportelli aziendali o tramite il call center dedicato.

 

Ospedale di Tradate: Tradate, Piazzale Zanaboni, 1 - Padiglione Monoblocco, II piano

Modalità di prenotazione: Centro Unico di Prenotazione  

 

Ospedale di Cittiglio: Cittiglio via Luvini - Nucleo Moderno, II piano

Modalità di prenotazione: Prenotazione telefonica al numero 0332/607263

 

Ospedale di Angera: Angera via Bordini, 9 - Ambulatori Padiglione A, II piano

Modalità di prenotazione: Centro Unico di Prenotazione 

 

Consultori Territoriali: per informazioni clicca qui