Adiuvare (Associazione Diabetici Uniti Varese)-ODV

Adiuvare, acronimo di Associazione Diabetici Uniti Varese ODV, nasce nel 2011 da genitori con figli affetti da diabete di tipo 1 e giovani adulti con diabete. L’associazione collabora e supporta l’ambulatorio diabetologico pediatrico dell’Ospedale F. Del Ponte di Varese.

Negli anni sono stati avviati e supportati economicamente progetti fondamentali per il benessere dei giovani malati e delle loro famiglie:

· “Nutri-Mente”, in cui una dietista e due Psicologhe Psicoterapeute completano il team di cura.

· “Ti aiuto Io”, prevede, se necessario, la figura di un infermiere adeguatamente formato a supporto della famiglia nella prima fase della gestione a domicilio della terapia insulinica.

· “Diabete a Scuola”, corsi per la formazione del personale scolastico sul riconoscimento dei sintomi premonitori all'esordio di malattia e per garantire agli alunni con diabete di tipo 1 di frequentare la scuola di ogni ordine e grado, a partire dall’asilo nido, in tutta sicurezza.

· Due soggiorni educativo-terapeutici (campi scuola) annuali in cui bimbi e adolescenti imparano a “governare” la malattia in modo indipendente, con il coinvolgimento di specialisti e volontari, condividendo situazioni, paure e difficoltà, per raggiungere una piena autonomia.

· Sostegno alle famiglie attraverso incontri di gruppo e alle attività delle “famiglie tutor”.

· Periodici eventi di informazione ed educazione sanitaria sul territorio, per far conoscere il diabete e promuovere attività fisica e sana alimentazione, seguendo un corretto stile di vita. Di fondamentale importanza è la sensibilizzazione della popolazione riguardo la diagnosi precoce del diabete tipo 1 e la prevenzione della chetoacidosi diabetica, una complicanza acuta del diabete che può portare al coma e al decesso. I sintomi premonitori del diabete di tipo 1 sono: poliuria (tanta pipì), polidipsia (sete irrefrenabile), stanchezza cronica, dimagrimento.

 

Presidente: Athos Campigotto

Sede centrale: via D. Manin, 30 21100 Varese

Contatti: Cell. 339 1115783
E-mail: info@adiuvare.it

Sito internet: adiuvare.it

Social network: Facebook Instagram

Reparto/i con cui collabora: prevalentemente pediatria Ospedale del Ponte

I volontari sono presenti: a chiamata