A. Emergenza e Urgenza
Dipartimento di Area Emergenza e Urgenza
Direttore: Dr. Alessandro Bacuzzi
Il Dipartimento di area Emergenza e Urgenza si occupa della gestione dei percorsi diagnostico-terapeutici dei pazienti acuti che presentano gravi compromissioni delle funzioni vitali e prevede la costante applicazione delle metodiche di trattamento di eccellenza.
Essendo il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Circolo di Varese riconosciuto come DEA di II livello, il Dipartimento è organizzato secondo un approccio multidisciplinare mediante una integrazione funzionale delle diverse competenze professionali presenti, anche al fine di creare una cultura diffusa dell’emergenza-urgenza clinica, integrata rispetto all’attività clinica ordinaria elettiva.
Nel Dipartimento coesistono centri e strutture organizzative di riferimento quali, l’Ortopedia-Traumatologia, le Terapie intensive con il Trauma Centre, la Chirurgia d’Urgenza, l’Anestesia con la gestione dei blocchi operatori, la Chirurgia della mano, a rafforzare il ruolo centrale del Dipartimento nella gestione dell’emergenza-urgenza.
Il Dipartimento aggrega anche la AAT di Varese, in collegamento con il Dipartimento regionale Emergenza ed Urgenza extra-ospedaliera di AREU.
Nell’ambito del Dipartimento è ricondotta l’attività già consolidata del Centro Trombosi-TAO, che è una struttura di eccellenza riconosciuta a livello internazionale.
- SC Anestesia e Gestione del Blocchi Operatori
- SC Anestesia e Rianimazione Neurochirurgica e Generale
- SC Anestesia e Rianimazione Tradate
- SC Chirurgia generale, d’Urgenza e dei Trapianti (collegata funzionalmente al Dipartimento di area chirurgica)
- SC Chirurgia Plastica
- SC Ortopedia e Traumatologia Varese
- SC Pronto Soccorso e Medicina D’Urgenza
- SSD Chirurgia Ricostruttiva della Mano
- SSD AAT di Varese
- SSD Centro Trombosi e TAO
Ultimo aggiornamento: 18/09/2023