S.C. Direzione Aziendale delle Professioni Sanitarie e Sociosanitarie D.A.P.S.S.

Responsabile prov.: Dott. Antonio Maria Giuseppe Staffa

 

Il pieno sviluppo delle professioni sanitarie e sociosanitarie garantisce la realizzazione di servizi di qualità, con alto grado di efficienza organizzativa, coerenti con l'innovazione necessaria al sistema sociosanitario, con l'ottimale utilizzo delle competenze e capacità maturate in questi anni dai professionisti

La Direzione Aziendale delle Professioni Sanitarie e Sociosanitarie (DAPSS) ha funzioni di direzione, gestione e coordinamento del personale infermieristico, ostetrico, tecnico­sanitario, riabilitativo, di prevenzione, dell'ambito sociale e degli operatori di supporto che operano nell'ASST.

L'autonomia organizzativa e professionale dei professionisti afferenti alla DAPSS è un presupposto fondamentale per l'integrazione multidisciplinare/multiprofessionale e permette l'implementa­zione di funzioni cardine per la piena applicazione della L.R. 23/2015. Tra queste, in particolare:

  • l'implementazione di nuovi modelli organizzativi a gestione infermieristica, ostetrica, di altre professioni sanitarie e sociali caratterizzati da autonomia decisionale (quali ad esempio le degenze di comunità, il fast track in pronto soccorso, la gestione di ambulatori infermieristici e ostetrici, la consulenza delle professioni sanitarie, la gestione dei processi di tutela e integrazione sociale,... );

  • le funzioni di case management nell'ambito della cronicità e della fragilità (comprensivo delle degenze di comunità) e lo sviluppo del ruolo dell'infermiere di famiglia e di comunità;

  • le funzioni di case e clinical management nella gestione del percorso nascita fisiologico, di tutela-promozione della salute della donna e lo sviluppo del ruolo dell'ostetrica, anche in ambito territoriale.

Alla DAPPS risulta altresì affidato il Coordinamento dei Corsi di laurea delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione nonché della professione ostetrica.

Le funzioni di Coordinamento dei Corsi di Laurea sono:

  • programmazione generale di ogni anno accademico, organizzazione delle attività didattiche teoriche, pianificazione e gestione del tirocinio clinico interno ed esterno all'azienda;

  • programmazione degli esami e gestione delle attività teoriche a scelta dello studente;

  • coordinamento delle attività di docenza, formazione e tutoraggio individualizzato in relazione alle necessità dei singoli studenti;

  • scambio di studenti con università estere tramite il programma Erasmus;

  • attività di ricerca scientifica (organizzazione di seminari, partecipazione a congressi, pubblicazioni scientifiche);

  • attività di affiancamento degli studenti da parte di tutore assistenti di tirocinio.

Le funzioni di coordinamento sono affidate ad una unità operativa (comparto).

 

La DAPSS è articolata in Polo Ospedaliero e Polo Territoriale, garantendo comunque il governo unitario delle diverse articolazioni aziendali, in una logica di piena collaborazione e cooperazione con i Dipartimenti.

 

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Ultimo aggiornamento: 15/05/2023