DIPARTIMENTO CLINICO E DI RICERCA DELLE MALATTIE INFETTIVE

Direttore: Prof. Paolo Antonio Grossi

 

Il Dipartimento riunisce tutte le Unità operative aziendali che presiedono alla diagnostica su campioni biologici che servono da supporto alla diagnosi e cura delle malattie infettive e alla definizione di protocolli mirati, nonché attività di tipo clinico-assistenziale e terapeutico negli ambiti delle malattie infettive e delle discipline di medicina trasfusionale e genetica medica. Il Dipartimento ha un ruolo di coordinamento delle attività di laboratorio, anche in collaborazione con le strutture regionali preposte a tale scopo.

Coordina le attività previste dal Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025 e dal Piano Pandemico, proponendo anche una adeguata formazione continua degli operatori per garantire ai cittadini la corretta gestione delle malattie infettive (ad esempio in tema di arbovirosi, malattie a trasmissione alimentare, nuovo sistema di sorveglianza, Sars-CoV-2, infezioni Sessualmente Trasmesse, programmi di formazione vaccinale, ecc.).

Inoltre coordina le attività di controllo interno e la raccolta e trasmissione dati agli uffici regionali in tema di contrasto dell’Antimicrobico-Resistenza; sviluppa strategie e linee di indirizzo per la prevenzione e la lotta alle patologie infettive, con il supporto e la solida esperienza dei laboratori anche grazie all'interpretazione dei marker biochimici.

Per quanto riguarda le Malattie Infettive Sessualmente Trasmesse verifica le modalità di offerta gratuita e ad accesso libero dei test per la prevenzione delle IST in coerenza con disposizioni regionali. In collaborazione con ATS attiva la creazione di reti locali tra enti del Terzo Settore con i centri IST del territorio per la creazione di percorsi di diagnosi (testing) e presa in carico in coerenza con le indicazioni che verranno date dalla commissione AIDS regionale.

In coerenza con gli obiettivi di screening di cui alla DGR 5832/2021 il Dipartimento partecipa alla realizzazione dello screening HCV.

 

Ultimo aggiornamento: 13/04/2023