Medicina legale ospedaliera

La struttura ad esclusiva proiezione ospedaliera eroga attività prevalentemente interne all’Azienda, delle quali alcune hanno rilevanza anche per l’utenza esterna.

Tra queste ultime si annoverano:

 

Valutazione specialistica dei casi di richiesta di risarcimento da parte dei pazienti e degli utenti dell’Azienda per presunta responsabilità professionale. Elabora la quantificazione economica del danno anche ai fini della liquidazione stragiudiziale della richiesta. Può convocare il soggetto per il quale è chiesto il risarcimento per una visita medicolegale di valutazione del danno.

Collabora ad adempiere all’obbligo di pubblicazione nel sito internet Aziendale dei dati relativi a tutti i risarcimenti erogati nell’ultimo quinquennio. ( Art 4, comma 3 L 24/2017 – Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie).

Le disposizioni anticipate di trattamento, comunemente definite "testamento biologico" o "biotestamento", sono regolamentate dall’art. 4 della Legge 219 del 22 dicembre 2017, entrata in vigore il 31 gennaio 2018.

In previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte, la Legge prevede la possibilità per ogni persona di esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto su:

  • accertamenti diagnostici
  • scelte terapeutiche
  • singoli trattamenti sanitari

La struttura offre professionisti qualificati alla disamina degli aspetti correlati che dovessero emergere durante l’erogazione dei servizi offerti al cittadino.

Esegue le autopsie a riscontro diagnostico su richiesta dei familiari o degli altri aventi titolo del deceduto, sia nel caso di decesso ospedaliero che in altro luogo. Previo accordo con il Direttore Sanitario o Socio Sanitario. ( art 4, comma 4, L 24/2017).

Ospedale di Circolo - Reparto di Medicina legale

Tel: 0332 - 278499