Consegna campioni e ritiro referti

 

Accettazione dei campioni

Padiglione Bianchi, sede ATS Insubria, Via O. Rossi, 9 - Varese:

  • campioni di urine per gli esami citologici, da consegnare dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 11.00,
  • piccoli campioni bioptici, da consegnare dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 15.00.

Tutti gli esami possono essere effettuati anche in regime di libera professione intramoenia. In questo caso i campioni vengono accettati nei normali orari di segreteria, senza necessità di prenotazione e di impegnativa. Tariffe, modalità e tempi di refertazione degli esami sono disponibili presso la Segreteria del Servizio.

 

Conservazione dei campioni

I campioni devono sempre essere accompagnati da richiesta medica compilata su apposito modulo e correttamente identificati mediante un’etichetta sulla quale devono essere riportati i dati del paziente (nome, cognome, data di nascita) e il materiale da esaminare.
I campioni istologici e citologici effettuati in altre strutture devono essere consegnati al Servizio di Anatomia Patologica quanto prima dopo il prelievo (e comunque entro le 48h).
I campioni istologici posti in contenitore con fissativo (normalmente formalina)vanno conservati , a temperatura ambiente. Accertarsi che il liquido sia sufficiente (idealmente il suo volume dovrebbe essere almeno 10 volte il volume della biopsia) e che non fuoriesca dal contenitore.
I vetrini e/o i blocchetti di tessuto in paraffina già allestiti presso altri servizi di Anatomia Patologica e da consegnare per consulenza diagnostica (second opinion) vanno tenuti a temperatura ambiente, evitando traumi che ne provochino la rottura.

 

Tempi di refertazione

I tempi di refertazione variano a seconda del tipo, delle dimensioni dei prelievi istologici, della presenza di tessuto osseo da sottoporre a decalcificazione, nonché di eventuali problematiche diagnostiche che necessitino di indagini ancillari (esami molecolari, immunoistochimici, citogenetici).

Tipo di esame Tempi (giorni) di refertazione
Esame istologico (piccole biopsie) 7
Esami istologico (pezzi operatori) 10 - 15 (con o senza esami immunoistochimci)
Esami citologici vari 7
Esame citologico PAP-TEST 15
Esame citologico urine 10
Esame ultrastrutturale 20
Esame molecolare 7 – 20 (a seconda del tipo di esame)
Consulenza su vetrini allestiti altrove 4 (salvo necessità di ulteriori indagini)

 

 

Ritiro dei referti

I referti ambulatoriali si ritirano allo Sportello ritiro referti Padiglione Santa Maria - piano terra - ingresso via Lazio. da lunedì a venerdì dalle 8.15 alle 16.15.

I referti ambulatoriali degli easmi eseguiti presso l'Ospedale Del Ponte si ritirano Presso: Atrio entrata principale, Ospedale Filippo Del Ponte da lunedì a venerdì dalle 9 alle14.30

I referti degli esami in libera professione si ritirano Presso: Ufficio libera professione, Ospedale Di Circolo, Hall Ospedale Nuovo. Tel. 0332.393167, da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 18.30.

 

Ritiro vetrini e blocchetti (per consulenze presso altri Ospedali)

I pazienti che proseguono l’iter terapeutico presso altri Ospedali, se da questi richiesti, possono ritirare i preparati relativi agli esami istologici e citologici, che verranno consegnati direttamente a loro o a persona delegata per iscritto (necessario allegare copia della carta di identità). E’ necessario telefonare anticipatamente (3-4 giorni) per consentire la preparazione del materiale da ritirare (0332 270601).

 

Per ulteriori informazioni sul reparto clicca qui