Dipartimento di Salute Mentale, Prevenzione e Cura delle Dipendenze

Direttore: Prof.ssa Camilla Callegari

Il Dipartimento Salute Mentale, Prevenzione e cura delle Dipendenze (DSMD) risponde alla disciplina dettata dagli articoli 54 e seguenti della L.R. n. 33/2009 con i relativi ambiti di afferenza:

• psichiatria e disabilità psichica;

• prevenzione e cura delle dipendenze;

• neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza;

• psicologia clinica ospedaliera e del territorio.

L’organizzazione interna del Dipartimento oltre a confermare le attività già consolidate (Psichiatria e Neuropsichiatria dell’infanzia e adolescenza) vuole valorizzare le attività relative alla Prevenzione e cura delle Dipendenze (per favorire l’applicazione di quanto previsto dalla L.R. n. 23 del 14 dicembre 2020 “Nuovo sistema di intervento sulle dipendenze patologiche”) e la Psicologica Clinica ospedaliera e del Territorio (per favorire e governare l’introduzione dello Psicologo di base previsto da recentissimi provvedimenti regionali).

Ultimo aggiornamento: 27/09/2023